L'azienda di Elon Musk sta richiamando 5mila Model 3 e 8mila Model Y per difetti alla batteria

Non un bella notizia per Elon musk. La sua Tesla è stata costretta a richiamare 13mila modelli elettrici dal mercato americano: sia Tesla Model 3 che Model Y. Ma cosa è successo in casa Tesla? Pare ci siano dei problemi sulla batteria che mettono a rischio non solo l’auto, ma anche gli utenti.
13mila Tesla con batterie difettose
La company americana, infatti, sta richiamando circa 13.000 veicoli elettrici, di recente costruzione, a causa di un collegamento difettoso della batteria, che può causare un’improvvisa perdita di potenza nel poter accelerare da parte del conducente, quindi aumentare il rischio di incidenti.
Nel dettaglio si tratta di quasi 8.000 SUV Model Y e poco più di 5.000 berline Tesla Model 3 prodotte da marzo ad agosto di quest’anno. La casa automobilistica ha ricevuto 36 richieste di intervento in garanzia e 26 segnalazioni sul problema, ma non ci sono stati incidenti, feriti o decessi. Subito dopo l’annuncio il titolo ha iniziato a perdere quasi l’1% sulla Borsa di Wall Street.
Non è la prima volta per Tesla
Era già successo. A gennaio 2025 c’è stato il richiamo per malfunzionamento della telecamera, poi il servosterzo di Tesla Model 3 e Model Y che hanno registrato problemi anomale specialmente a bassa velocità, e che richiedevano un eccessivo sforzo nelle varie fasi delle manovre.
Problemi di Tesla Model 3 in Danimarca e Germania
Nei mesi scorsi i dati raccolti in Danimarca e Germania hanno portato alla luce significative preoccupazioni relative alla qualità e all’affidabilità della Tesla Model 3, in particolare sui modelli meno recenti, immatricolati nel 2020. Nel paese scandinavo, ad esempio, sono stati registrati 1.392 nelle immatricolazioni del 2020, il triplo dei problemi rispetto alla media dei veicoli elettrici di altri brand. I problemi riguardavano specificamente luci, frenata, sterzo e sospensioni.
Nel 2024, invece, l’autorità danese per il traffico stradale ha richiesto un’ispezione su 4.668 esemplari di Tesla Model 3. Di queste 1.051 non hanno superato i test registrando un tasso di difettosità del 23%, notevolmente superiore al 9% registrato per altre BEV della concorrenza.
Problemi di affidabilità anche in Germania, dove i tester dell’ente di certificazione TÜV Germania hanno individuato gli stessi tipi di difetti (luci, freni, sterzo, sospensioni) sulle Tesla Model 3 vendute nel loro mercato. Addirittura la Model 3 si è classificata ultima negli studi di affidabilità del TÜV sia nel 2023 che nel 2024.












