Rinnovabili • pattini elettrici Rinnovabili • pattini elettrici

Arrivano i pattini elettrici che pesano poco e fanno i 30 kmh

Per chi ha amato i mitici roller, questi pattini elettrici ideati in Francia rappresentano un modo interessante per spostarsi in città

pattini elettrici
Foto di Ambroise NICOLAO su Unsplash

Con un’autonomia di 26 km, i pattini elettrici permettono lunghe passeggiate senza fatica

L’azienda francese AtmosGear sta cercando fortuna su Kickstarter con un’innovazione per la micromobilità urbana: i pattini elettrici in linea. Chi ha utilizzato i rollerblades, popolari negli anni Novanta, sa cosa significa pattinare sull’asfalto per lunghi tratti. Ma presto potrebbe essere possibile farlo senza sforzo. Se l’idea della società transalpina riuscirà a fare il salto sul mercato di massa, gli amanti della mobilità sostenibile avranno una nuova soluzione. I pattini elettrici ideati da AtmosGear sono infatti leggeri e veloci, grazie al fatto che la batteria si indossa in vita.

Questi e-roller sono disponibili come telai da montare su pattini esistenti, ma esistono anche set completi con stivali FRSkates. I colori disponibili sono nero, bianco e giallo.

Tutte le caratteristiche dei pattini elettrici francesi

A differenza di modelli simili proposti da altre aziende, somigliano più a pattini tradizionali, grazie a un design che integra un motore a mozzo solo nella ruota centrale di ogni pattino. Ogni motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 280 Wh, contenuta in un marsupio da 1,5 kg. Due cavi spiralati collegano la batteria ai motori, controllati tramite un telecomando wireless con acceleratore a pollice.

La scelta di posizionare la batteria esternamente consente di mantenere i pattini leggeri e agili. Con un peso aggiuntivo di soli 680 grammi rispetto a telai convenzionali, gli AtmosGear risultano maneggevoli e meno soggetti a danni causati da urti.

Questi pattini sono in grado di raggiungere una velocità massima di 29 km/h, offrono un’autonomia di 26 km e una coppia sufficiente a superare pendenze del 15%. Inoltre, la loro resistenza all’acqua li rende adatti a diverse condizioni atmosferiche.Come sempre, il neo sono i costi. Per acquistare un set di telai occorre versare 630 euro su Kickstarter. Il pacchetto completo, che comprende anche gli stivali, costa invece 770 euro. I prezzi di vendita al dettaglio si prevedono più alti: saranno rispettivamente di 850 e 1000 dollari.

About Author / La Redazione