• Articolo Bruxelles, 6 luglio 2012
  • Per visitare i siti del progetto LIFE

    SuperAlp!6, viaggiare green attraverso le Alpi

  • 1500 chilometri percorsi da un gruppo di giornalisti che si spostano a bordo di autobus, treni, biciclette alternando tratti a piedi alla scoperta delle meraviglie dell’habitat alpino, ricchezza da proteggere

(Rinnovabili.it) – Il cuore montuoso dell’Europa scoperto ed esplorato attraverso un viaggio di oltre 1500 chilometri. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere i numerosi siti protagonisti dei progetti LIFE a partire dalla Slovenia e attraverso l’Austria, l’Italia e la Francia per terminare nella città di Grenoble. E’ questo quindi l’itinerario di SuperAlp!6, la passeggiata green attraverso le Alpi giunta alla sua sesta edizione e organizzata dal Segretariato permanente della Convenzione alpina. Partito il 4 luglio il gruppo di giornalisti provenienti da Canada, Francia, Germania, Italia, Nepal, Romania, Slovenia, Svizzera e Regno Unito attraverserà le Alpi utilizzando treno, autobus, bicicletta e naturalmente anche a piedi.

L’edizione 2012 di SuperAlp! si sta svolgendo in collaborazione con la DG Ambiente della Commissione europea per celebrare il ventesimo anniversario della direttiva Habitat e del programma LIFE, nati per proteggere e salvaguardare le specie e gli habitat più minacciate attraverso la creazione della Rete Natura 2000 costituita da oltre 26mila siti in 27 Stati membri che corpono il 18% del territorio europeo.