Alla scoperta di RobotFarm – Kitchen Cultivator

Una serra idroponica automatica delle dimensioni di un normale elettrodomestico, in grado di coltivare indoor prodotti sani e salutari in qualsiasi periodo dell’anno, senza pesticidi e fitofarmaci, con risparmio idrico ed energetico, senza necessità di pollice verde o competenze agronomiche

RobotFarm

Con questo articolo inizia lo speciale Maker Faire 2020 sulla rassegna delle innovazioni sostenibili per l’agroalimentare. Il primo esempio di innovazione è il Robotfarm realizzato dalla Ferrari Farm, un vero e proprio elettrodomestico che può essere istallato in qualsiasi cucina domestica, ma che può anche essere utilizzato dal mondo della ristorazione, dalle comunità e da pubblici esercizi; risponde ad un bisogno sempre più presente nei consumatori, quello di poter autoprodurre in modo semplice ed affidabile degli alimenti ‘puliti’, sicuri, e di alto valore nutrizionale”. Carlo Hausmann – CTS – Rinnovabili.it

di Giorgia Pontetti

(Rinnovabili.it) – Le coltivazioni idroponiche sono sistemi di coltivazione realizzati senza l’utilizzo del terreno e che prevedono l’impiego dell’acqua come veicolo per il trasporto delle sostanze nutritive. Il terreno è sostituito da un substrato inerte, rimuovendo all’origine il contatto con gli agenti patogeni, e la pianta è irrigata con una soluzione nutritiva composta da acqua e sali minerali. 

Il termine “coltivazione idroponica” evoca scenari di alta tecnologia, ma questo metodo di coltivazione è antico almeno quanto le piramidi. Vi sono geroglifici egizi risalenti a prima di Cristo che già descrivono la coltivazione delle piante in acqua, per non parlare dei Giardini Pensili di Babilonia o dei Chinampa Aztechi.

 Nel caso specifico, la Ferrari Farm ha realizzato un nuovo impianto di coltivazione idroponica utilizzando serre ermetiche e sterili. L’ambiente asettico ed a contenimento garantisce la totale assenza di contaminanti provenienti dall’ambiente esterno, l’assenza di patogeni, la creazione di un clima unico all’interno della serra indipendente dalle condizioni climatiche esterne con controllo in tempo reale di temperature, umidità e CO2. Un sistema computerizzato automatico include la “Ricetta di Coltivazione”: in ogni istante, tutti i giorni e per tutta la vita del vegetale che si intende produrre, questo comanda e controlla clima ed irrigazioni in accordo con la Ricetta di Coltivazione. Eventuali malfunzionamenti o deviazioni dai parametri previsti sono segnalati anche a mezzo email agli addetti alla gestione.

In questo modo, utilizzando le nuove tecnologie unitamente ad una antichissima tecnica di coltivazione come l’idroponica, si possono recuperare aree svantaggiate per la coltivazione, in zone climatiche “sfavorite”, si possono superare le difficoltà legate alla “stanchezza” dei terreni, ampliare i calendari di raccolta, ottenere una migliore standardizzazione del prodotto, oltre a poter rendere possibile la coltivazione anche in condizioni estreme. 

Al fine, quindi, di poter consentire produzioni sane ed ecologiche anche nelle grandi città, la Ferrari farm ha brevettato e costruito un nuovo tipo di elettrodomestico, RobotFarm. Una serra idroponica automatica delle dimensioni di un normale elettrodomestico (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie), in grado di coltivare indoor prodotti sani e salutari in qualsiasi periodo dell’anno, senza pesticidi e fitofarmaci, con risparmio idrico ed energetico, senza necessità di pollice verde o competenze agronomiche… “dal Cittadino al Tavolino”!

Fare l’orto in cucina non è mai stato così facile!

Coltivare quello che si mangia dà più sicurezze e più soddisfazioni, coltivarlo direttamente in cucina è divertente e sano; con RobotFarm® preparare piatti sani e deliziosi con verdure coltivate in casa propria è più facile che mai

In ogni momento della coltivazione RobotFarm assicura il corretto ambiente di crescita per le piante, coltivando prodotti di altissima qualità, dal sapore intense e deciso, con un gusto croccante e fresco, senza malattie, senza necessità di pesticidi o fitofarmaci. 

Fare il pieno di vitamine e Sali minerali non è mai stato così semplice e divertente, grazie a RobotFarm. 

La serra idroponica è costituita da 2 vassoi indipendenti sui quali coltivare su un substrato inerte e naturale, spezie ed erbe aromatiche, germogli e microgreens, insalate e vegetali da foglia, in ogni stagione, direttamente in casa, in modo facile, pulito e rispettoso dell’ambiente. Grazie a questo nuovo elettrodomestico si possono gustare verdure buone, naturali, fresche, fragranti, gustose, saporite ma soprattutto ricche di nutrienti.

Visita il sito della Maker Faire Rome

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui