FSC: il legname sostenibile al centro di un nuovo progetto

Per salvaguardare la foresta amazzonica dalla deforestazione IKEA, Tetra Pak e Kingisher promuovono l’utilizzo di legname certificato FSC

FSC(Rinnovabili.it) – Il legname sostenibile diventa sempre più importante all’interno delle dinamiche aziendali. Garantisce la produzione industriale e al contempo tutela le foreste evitando il taglio illegale di alberi. Lo sanno IKEA, Tetra Pak e Kingisher, che per promuovere il legno certificato hanno firmato un accordo e lanciato un progetto di ricerca finalizzato a identificare le imprese che potrebbero trarre vantaggio dall’utilizzo esclusivo di legno FSC.

Le aziende hanno annunciato l’iniziativa Value and Impact Analysis questa settimana, dando così il via alla promozione dell’uso del Forest Stewardship Council (FSC) per soddisfare la crescente domanda mondiale di legno.

 

Secondo la coalizione, la domanda mondiale di legno è destinata a triplicare entro il 2050, aumentando ulteriormente la pressione sulle foreste di tutto il mondo. “I nostri boschi stanno combattendo per la loro vita”, ha dichiarato Richard Gillies, direttore del gruppo di sostenibilità per Kingfisher. “La comunità imprenditoriale può contribuire a invertire la spirale di deforestazione supportando la gestione forestale sostenibile. Ecco perché abbiamo formato questa collaborazione. Crediamo che il mondo del business possa essere una forza per mantenere le foreste in salute, ma bisogna far capire il valore della certificazione e della gestione forestale sostenibile. Ecco perché c’è un urgente bisogno di questa iniziativa” ha affermato ricordando che il progetto è stato lanciato proprio nella settimana durante la quale il Brasile ha tristemente confermato che il tasso di deforestazione in Amazzonia è aumentato per la prima volta dal 2008. Secondo i dati diffusi ieri dall’Istituto nazionale brasiliano per la ricerca spaziale, la deforestazione è aumentata del 29 per cento nella più grande foresta pluviale del mondo da agosto 2012 al luglio 2013 come dimostrato anche dalle immagini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui