01 Aprile 2020 16:19
Home Green Economy

Green Economy

Transizione energetica globale: nessuno deve essere lasciato indietro

IRENA: “Esiste un divario crescente tra aspirazioni e realtà in alcuni paesi che perseguono la neutralità del carbonio; altri continuano a mancare di obiettivi politici”

Covid-19: quali conseguenze sulla produttività?

Intervistato da AFP, Alessandro Rebucci della Hopkins University delinea le conseguenze sul breve, medio e lungo periodo della crisi economica dovuta alla diffusione del coronavirus.

Ecco la strategia industriale europea, per un’Europa più verde e digitale

La Commissione europea presenta il piano per rafforzare e rinnovare l’industria comunitaria. Tre priorità: mantenere la competitività, lavorare alla decarbonizzazione, plasmare un futuro digitale

Sostenibilità, Schneider Electric raggiunge 7,7 su 10 nel SSI 2019

Operante in più di 100 paesi del mondo, Schneider Electric ha centrato con un anno di anticipo 10 obiettivi di sostenibilità. Nel 2020 il Gruppo si concentrerà sui 6 obiettivi che restano da completare, con l’obiettivo di arrivare a 9 punti su 10 nella classifica SSI

Strategia industriale UE: i consigli di Climate Action Network

Obiettivi settoriali chiari, tabelle di marcia e protocolli di monitoraggio: questi sono i tre elementi chiave per una buona strategia industriale.

Strategia economica UE: c’è preoccupazione tra i sindacati

La strategia economica UE sembra mostrare poca attenzione per i settori manifatturieri tradizionali, rischiando di aumentare il divario tra Europa dell'Est ed Europa occidentale.

Come far crescere le rinnovabili attraverso i green bond

L'Agenzia internazionale IRENA pubblica un nuovo documento dedicato alle opportunità del mercato delle obbligazioni verdi

Investimenti a basse emissioni: le aziende europee ci guadagnano

Calcolando il totale delle riduzioni di emissioni di 882 aziende europee (pari a circa 2,4 Gt di CO2 in meno), è possibile registrare un aumento del profitto di circa 40 miliardi di euro. Ma il vero guadagno è nella vendita di beni e servizi.

Start-up italiane: le più promettenti puntano sulla Green economy

Piste ciclabili fotovoltaiche, motori nautici elettrici, tessuti ricavati dagli agrumi e macchine che trasformano i rifiuti indifferenziati in risorse. Ecco alcune delle innovazioni supportate da CrowdFundMe, una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting

Un’Europa zero emissioni? Le aziende devono raddoppiare gli investimenti green

Raggiungere l'obiettivo UE di neutralità climatica entro il 2050, significa iniziare a decarbonizzare l'economia comunitaria ad un tasso di quasi l'8% l'anno.

GREEN MARKET

GREEN MANAGEMENT

GREEN JOB

FINANZA SOSTENIBILE