29 Luglio 2020
Home Green Economy

Green Economy

Obiettivo 2035: quale impegno per le imprese post COVID?

E se le imprese immaginassero che il sistema paese fosse una nuova startup? Se fosse possibile, prescindendo dai lacci e laccioli finanziari, amministrativi e burocratici, immaginare sequenze di azioni di sistema che rivoluzionano tutto semplicemente agendo sull’innovazione cosa farebbero le imprese?

Tassonomia verde: nel 2021, la decisione definitiva sull’energia nucleare

La Commissione Europea ha deciso di chiedere a un gruppo di esperti se l'energia atomica risponda o meno al principio del "non nuocere" alla base del Green Deal.

Ambiente, innovazione, cura delle persone: le chiavi della crescita Fater

La società ha pubblicato il suo Report sulla responsabilità sociale d’impresa 2020 rinnovando il proprio impegno nella sostenibilità. “Ci impegnano ad essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo”

Economia post-covid: il sistema deve cambiare radicalmente

Una nuova ricerca dell’Università del Surrey, mostra come oggi la sfida sia mettere in atto una modifica profonda del sistema, non il ritornare al pre pandemia

Finanza sostenibile: la pandemia fa impennare il mercato dei social bond

Secondo la società di rating S&P Global Ratings, il mercato dei social bond emergerà nei prossimi mesi come il segmento in più rapida crescita.

La “green growth” è un mito: consumismo e crescita economica determinano la crisi globale

Una ricerca dell’Università del New South Wales spiega perché il mondo dovrebbe anteporre la ricerca dell'uguaglianza a quella di sviluppo economico, sfidando l'idea che la ricchezza, e coloro che le possiedono, siano fattori intrinsecamente positivi e buoni

I parlamentari europei approvano le nuove norme della finanza verde

Arriva da Strasburgo l’ultimo ok al regolamento sulla classificazione per gli investimenti sostenibili. Eickhout (Verdi/ALE, NL): ”Tutti i prodotti finanziari che si dichiarano sostenibili dovranno dimostrarlo secondo criteri rigorosi e ambiziosi dell’UE"

BCE: prestiti bancari alle imprese più inquinanti? Sono un rischio

Per la Banca Centrale Europea , i grandi istituti finanziari risultano particolarmente esposti a settori al alta intensità di emissioni

Global Compact ONU: per le imprese al primo posto sostenibilità sociale e ambientale

Il report del Patto mondiale delle Nazioni Unite e della Russell Reynolds Associates si propone di scoprire cosa può essere appreso dai leader aziendali che stanno integrando la sostenibilità nella propria strategia di business

Banche: siamo ancora lontani dagli obiettivi di una finanza sostenibile

Nonostante gli impegni climatici, il mondo delle finanze ha sostenuto grandi compagnie petrolifere e del gas con prestiti per quasi 1,4 miliardi di miliardi di dollari.

GREEN MARKET

GREEN MANAGEMENT

GREEN JOB

FINANZA SOSTENIBILE