Riciclo: in Turchia la plastica si trasforma in cibo per i randagi

Dalla turca Pugedon arriva il cassonetto intelligente che riciclando bottiglie di plastica offre ai randagi cibo e acqua.

Riciclo(Rinnovabili.it) – In Turchia la sostenibilità ambientale si sposa con la cura e la protezione degli animali. Due temi di particolare attualità, quello del riciclo e del rispetto per i cani randagi che hanno dato vita ad un’idea particolarmente curiosa.

L’invenzione che ne è derivata è un cassonetto intelligente in grado di ricevere bottiglie di plastica e che in cambio rilascia una dose di mangime e di acqua per animali abbandonati. In questo modo si riesce ad avviare al riciclo un quantitativo maggiore di bottiglie e si sostentano animali in difficoltà.

 

Il randagismo è un problema di molte città, ma ad Istanbul il fenomeno non conosce eguali. Nella città turca è stata infatti calcolata la presenza di circa 150mila tra cani e gatti randagi che vagano per le strade in cerca di cibo. I responsabili della società Pugedon hanno ideato una soluzione che garantisca agli animali qualche pasto sicuro. In questo modo l’impresa oltre a garantire la riduzione dell’accumulo di rifiuti evita che gli animali affamati possano diventare un pericolo per la popolazione.

I dispositivi per la trasformazione delle bottiglie in cibo per ora sono stati istallati principalmente nei pressi di parchi e giardini pubblici dove i cittadini potranno versare nelle ciotole l’acqua che rimane nelle loro bottiglie prima di riciclarle e ottenere alla fine dell’operazione una porzione di mangime.

 

Articolo precedenteCambiamenti climatici: a rischio il futuro di 175 milioni di bambini
Articolo successivoTime Square s’accende di attivismo climatico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!