Rinnovabili • SolaX Power, boom di presenze a Solar & Storage Live di Verona. Forte interesse per lo storage C&I Rinnovabili • SolaX Power, boom di presenze a Solar & Storage Live di Verona. Forte interesse per lo storage C&I

SolaX Power, boom di presenze a Solar & Storage Live di Verona. Forte interesse per lo storage C&I

SponsoredContenuto
Sponsorizzato

Alla Fiera di Verona, l’azienda leader nelle soluzioni di accumulo ha portato i suoi prodotti di punta, tra cui Aelio e Trene, sempre più richiesti dal mercato italiano e dagli operatori del settore

Foto di Vincenzo D’Errico

Una fiera a cui partecipare. Vivace, in crescita, densa di momenti importanti per chi come SolaX Power, vuole portare in Italia l’innovazione, l’efficienza, la sicurezza delle loro migliori soluzioni per il fotovoltaico. Alla prima edizione italiana di Solar & Storage Live, alla Fiera di Verona, azienda leader nelle soluzioni di accumulo ha portato i suoi prodotti di punta allestiti all’interno dello stand SolaX.

Ed il successo è stato immediato come ci ha raccontato Mirko Zino, country manager di SolaX Power Italia.Sono stati due giorni pienissimi di potenziali clienti, già all’apertura dei cancelli al mattino e fino a sera. Ci sono stati momenti in cui tutti i nostri tecnici erano impegnati e c’erano persone in coda. Non immaginavamo una cosa simile, e il secondo giorno ha replicato il primo.” Secondo Zino, infatti, nonostante le dimensioni di una fiera, l’importante è sempre essere presenti “ma i risultati che si portano a casa da queste fiere più contenute a volte sono più elevati.”

Crescita verticale dello storage

Il mercato dello storage in Italia sta crescendo molto, in parallelo con il fotovoltaico, come conferma Mirko Zino: “Il 70% delle richieste che riceviamo anche qui a Solar & Storage, riguarda storage di medio-grandi dimensioni. Il range più richiesto è quello compreso tra i 100 kW e 1 MW, ma abbiamo gestito richieste anche più importanti, per impianti da 15 MW e da 150 MW“.

Tra i prodotti SolaX Power più richiesti per il mercato C&I, ci sono ESS-AELIO ed ESS-TRENE, presenti nello stand alla fiera veronese, illustrati in ogni caratteristica e possibile  applicazione dallo staff di tecnici SolaX presenti durante la due giorni fieristica.

– ESS-AELIO è un sistema di accumulo ibrido, disponibile in configurazioni modulari o all-in-one, progettato per le complesse esigenze delle applicazioni commerciali e industriali, combina efficacemente la potenza dell’inverter e la capacità delle batterie. AELIO è particolarmente utile per impianti fotovoltaici con caratteristiche complesse come quelli sui tetti industriali. Il sistema è disponibile con capacità di 100 kWh o 200 kWh in un singolo cabinet, ma con la possibilità di scalare l’impianto fino al MWh per un’ampia flessibilità di configurazione. 

ESS-TRENE è una soluzione di accumulo integrata e potente, disponibile sia con raffreddamento ad aria, che raffreddamento a liquido. TRENE, che combina inverter e sistema di batterie, è un prodotto pensato per quelle realtà che necessitano di una maggiore densità energetica e prestazioni ancora più elevate. Eccelle in scenari come la gestione dinamica delle tariffe, il peak shaving ed include un sistema di gestione energetica autonomo e avanzate funzionalità di sicurezza con protezione antincendio a quattro livelli. 

Futuro in espansione per SolaX in Italia

Per l’azienda con sede a Hangzhou, ormai da 13 anni sul mercato globale e leader nelle soluzioni di accumulo, l’Italia è sempre più una certezza. Ed in costante espansione. A testimonianza del valore che il nostro Paese sta rivestendo nei piani di espansione SolaX Power ci sono: la prossima apertura della sede italiana, a Legnano, ed il primo SolaX Storage Summit, l’Academy dedicata ai progettisti di impianti per sistemi di accumulo di grandi dimensioni, sviluppata in due giornate tecnico-formative presso Castel Gandolfo, ai Castelli Romani.

L’apertura della filiale italiana è un’ulteriore conferma del successo dei nostri prodotti. Da tempo, infatti, i nostri clienti, installatori e professionisti del fotovoltaico ci chiedevano un hub di riferimento pre e post-vendita, e per noi un luogo dove poter fare formazione ed un laboratorio tecnico dove testare i nostri prodotti”, conclude Mirko Zino.

Mentre il 2025 volge al termine, SolaX Power – dopo l’appuntamento di Verona, la prossima apertura di Legnano ed il Summit di Castel Gandolfo, il 14 e 15 novembre – continua a guardare oltre ed annuncia che il prossimo 1° dicembre, ci sarà un grande evento SolaX di livello europeo, in cui sarà lanciata la nuova classe di prodotti. L’innovazione si conferma il focus di SolaX Power a livello globale.

About Author / La Redazione