Accumulo domestico smart, arriva il sistema di storage “plug and play”

Un unico componente per immagazzinare, monitorare e gestire l’elettricità prodotta dal fotovoltaico: è Enphase AC battery, sistema di storage da istallare con un click

Accumulo domestico smart, arriva il sistema di storage “plug and play”

 

(Rinnovabili.it) – Intelligente, compatto, integrato e di semplice utilizzo. Sono questi i quattro aggettivi con cui è possibile descrivere Enphase AC battery, sistema di accumulo domestico smart pensato appositamente per chi dispone di piccoli impianti fotovoltaici. Dalle dimensioni ridotte, questa batteria al litio/ferro fosfato promette di distinguersi dalle sue concorrenti, prima fra tutte la celebre PowerWall di Tesla, grazie ad un’installazione semplificata e alla sua facile scalabilità.

 

“In un momento come questo in cui si stanno progressivamente tagliando gli incentivi per i clienti che immettono l’energia fotovoltaica in rete, questo tipo di batterie va a svolgere un ruolo di primo piano nel rendere gli investimenti nei tetti solari o simili, davvero utili per i consumatori”, ha dichiarato Martin Fornage, co-fondatore e chief technology officer di Enphase. “In 10 anni, non ci sarà solare senza storage”.

 

Pronta a raggiungere il mercato a partire dal 2016 (ma nel primo anno sarà ad appannaggio esclusivo di Australia e Nuova Zelanda) Enphase AC battery permette agli utenti di immagazzinare, monitorare e gestire la loro elettricità, controllando in tempo reale il consumo complessivo. Il sistema è datato infatti di un hub di rete che si collega ad un’app di monitoraggio interfacciata con il cloud.

 

I vantaggi dell’accumulo domestico smart

Ogni unità possiede una capacità 1,2 kWh, una profondità di scarica (misura di quanta energia è stata prelevata da una batteria) superiore al 95% ed una potenza di picco in uscita di 270 VA; grazie ad un design modulare inoltre, Enphase permette ai consumatori di “cucire” insieme diverse batterie per costruire un sistema fino alla capacità necessaria. A conti fatti, spiega Mark Fritts, direttore marketing “una casa standard avrebbe bisogno di 3-4 batterie”.

Inoltre ogni Enphase AC battery incorpora un microinverter bidirezionale e possiede una garanzia limitata (> 80% della capacità) per un massimo di 10 anni o 7300 cicli di carica scarica. Una volta allacciati i cavi, il sistema avvierà automaticamente l’ottimizzazione del consumo di energia fotovoltaica – spostandosi sulle batterie quando la produzione è maggiore dei consumi.

 

Accumulo domestico smart, arriva il sistema di storage “plug and play”

Articolo precedenteGrattacielo di legno, un nuovo record in Canada
Articolo successivoDa Hong Kong la bici elettrica portatile da ricaricare con l’accendisigari

5 Commenti

  1. L’accumulo domestico è l’unica cosa che mi convincerebbe a dotare la mia casa singola di tetto fotovoltaico.
    Sono disponibile,da subito, a conoscere preventivi chiavi in mano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!