Un bosco urbano per l’ultimo tratto della High Line di New York

    La passeggiata sopraelevata più celebre di New York, la High Line, si arricchisce del progetto per la sua terza ed ultima fase: un anfiteatro verde per portare un bosco in città.

    High Line: the Spur

     

    (Rinnovabili.it) – La terza ed ultima fase di lavori per il completamento della celebre High Line si arricchisce di nuovi dettagli, con i render di presentazione per la riqualificazione di “The Spur”, lo sperone della 10th Avenue.

     

    High Line: la terza faseSi tratta dell’area utilizzata fino agli anni ’80 per lo smistamento delle merci ferroviarie che si inserisce al termine del secondo segmento della High Line ad incorniciare l’accesso al nuovo quartiere di Hudson Yards.

    Il progetto per la High Line nacque diversi anni fa, quando si decise di far rinascere il vecchio tracciato ferroviario sopraelevato, che fino agli anni ‘80° attraversava il cuore di New York, trasformandolo in una passeggiata urbana di oltre 2 chilometri.

    Attualmente il percorso della High Line si estende dalla Gansevoort street alla trentesima strada, l’ultimo segmento attraverserà completamente il vecchio cantiere ferroviario tra la 30th e la 34th strada arrivando fino al quartiere di Hell’s Kitchen: qui la High Line diventerà parte integrante del nuovo insediamento urbano attualmente in costruzione, Hudson Yards.

    I render presentati completano il progetto di quest’ultima parte, illustrando come diventerà “lo Sperone” entro un paio d’anni.

    Un anfiteatro verde sarà il cuore pulsante della riqualificazione, dove troverà posto un vero e proprio bosco urbano composto da alberi perenni, fiori stagionali e moltissime essenze autoctone. Gli spazi pubblici saranno organizzati in modo da eliminare completamente le barriere architettoniche, collocando l’anfiteatro verde all’estremità di una promenade ricca di spunti creativi, a partire dalle travi ferroviarie trasformate in giochi per bambini, fino alle sdraio in legno che decorano la parte della High Line che da verso il fiume Hudson.