Park Russia: il più grande ecoparco a tema d’Europa

    Il più grande parco a tema d’Europa sarà Park Russia, sorgerà vicino a Mosca mettendo in pratica i principi della progettazione ecoefficiente per insegnare la sostenibilità

    Park Russia il parco a tema dedicato alla sostenibilità(Rinnovabili.it) – Park Russia promette sostenibilità, vita sana, intrattenimento ed educazione all’efficienza. Si tratta del colossale parco a tema che entro pochi anni sorgerà vicino a Mosca, trasformandosi in una delle principali attrazioni turistiche del paese.

     

    Oltre 1.000 ettari di terreno saranno occupati dal parco a tema che conta così di diventare il più grande d’Europa. L’idea è nata da un concorso indetto dalla Russia Geographic Society e dalla Moscow Region Government for the Masterplan and Business Strategy, con il desiderio di rilanciare alcune aree a sud di Mosca vicino all’aeroporto Domodevdovo.

    Il masterplan vincitore è firmato dal team UK di Cushman & Wakefield che, con la collaborazione del team di Gillespies ed il supporto degli ingegneri della Buro Happold, hanno immaginato una vasto parco verdeggiante che alternerà le attrazioni per il divertimento, agli spazi culturali dedicati alla promozione dela sostenibilità.

    Come dichiarato dai suoi stessi creatori, la matrice del Park Russia si ispira ai giardini di Singapore Garden By the Bay, dove l’architettura è al servizio della natura, per mettere in pratica tutti i principi di progettazione ecosostenibile e ad alta efficienza, per trasformare il parco in un esempio vivente di “vita sana”.

    Si tratta per il momento solo di promesse, tuttavia l’immensa costruzione richiederà anche un’adeguata infrastruttura che garantisca l’accesso delle migliaia di visitatori previsti, adeguando di conseguenza il sistema ferroviario, il trasporto pubblico, i collegamenti con l’aeroporto di Domodedovo e gli eventuali percorsi ciclabili.