La consegna e la messa in servizio delle turbine sono previste per la prima metà del 2026

La commessa potenzierà l’eolico in Puglia
Vestas ha ricevuto un ordine di 50 MW per i progetti di eolico di Ascoli Satriano e Sant’Agata nella Regione Puglia, in Italia.
Il contratto, firmato con Edison Spa, include la fornitura e l’installazione di cinque turbine eoliche V136 – 4.5 MW per il parco eolico di Ascoli e sei V136 – 4.5 MW per quello di Sant’Agata.
Entrambi i progetti prevedono un accordo di Service della durata di 10 anni.
“Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra partnership di lungo termine con Edison attraverso questi progetti assegnati in asta, consolidando il nostro impegno comune nel promuovere la transizione energetica in Italia. Grazie alla comprovata tecnologia V136- 4.5 MW di Vestas, garantiamo prestazioni ottimali e sostenibilità per i parchi eolici di Ascoli Satriano e Sant’Agata. Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Edison per favorire la crescita dell’energia rinnovabile nel Paese”, afferma Francesco Amati, General Manager di Vestas Italia.
La consegna e la messa in servizio delle turbine sono previste per la prima metà del 2026. L’ordine rafforza ulteriormente la leadership di Vestas nel settore eolico italiano, dove ha installato oltre 5,8 GW dal 1991.
Vestas è il partner globale del settore energetico per soluzioni di energia sostenibile. Progettiamo, produciamo, installiamo e forniamo servizi per turbine eoliche onshore e offshore in tutto il mondo e, con oltre 189 GW di turbine eoliche installate in 88 Paesi, abbiamo installato più energia eolica di chiunque altro. Grazie alle nostre capacità avanzate di gestione dei dati e a un parco di oltre 155 GW di turbine eoliche sotto servizio, utilizziamo i dati per interpretare, prevedere e sfruttare le risorse eoliche, offrendo soluzioni di energia eolica di altissima qualità. Insieme ai nostri clienti, più di 35.000 dipendenti di Vestas stanno portando soluzioni di energia sostenibile per alimentare un futuro luminoso.