Rinnovabili • tassa-ue-extraprofitti-industria-eolica-spagnola-potrebbe-danneggiare-investimenti Rinnovabili • tassa-ue-extraprofitti-industria-eolica-spagnola-potrebbe-danneggiare-investimenti

Prysmian completa un progetto che porterà energia eolica a 1,2 milioni di abitazioni in UK

Il parco eolico è situato a 195km dal punto di approdo più vicino, dove il cavo export raggiunge la costa

tassa-ue-extraprofitti-industria-eolica-spagnola-potrebbe-danneggiare-investimenti
Via Depositphotos

Prysmian ha finalizzato le attività nel parco eolico offshore Sofia di RWE – uno dei più grandi sviluppatori di parchi eolici offshore al mondo. Il parco eolico, che contribuirà ad aumentare significativamente la quota di energia rinnovabile nel mix energetico in UK, è situato nell’area centrale del Mare del Nord denominata Dogger Bank, e sarà in grado di raggiungere fino a 1,4 GW di potenza.

I dettagli tecnici

Sofia, che occupa un’area più grande dell’Isola di Man, comprende 100 turbine e raggiunge una profondità massima di circa 35m. Il parco eolico è situato a 195km dal punto di approdo più vicino (dove il cavo export raggiunge la costa).

Nel 2021 RWE ha nominato Prysmian responsabile per la progettazione, fornitura e installazione di cavi per le attività e da allora Prysmian ha installato oltre 450 km di cavi ad alta tensione – sottomarini e terrestri – con la Leonardo Da Vinci, la nave posacavi per acque ultra-profonde di Prysmian.

Soluzioni sostenibili per l’energia pulita

Per i cavi terrestri, Prysmian ha impiegato il suo isolamento P Laser – un materiale termoplastico che garantisce la totale riciclabilità del prodotto, un’accresciuta prestazione ad alte temperature e migliori caratteristiche elettriche.

“Un importante boost all’energia pulita”

Alessandro Panico, Transmission Chief Commercial Officer di Prysmian: “Basta leggere le notizie per capire quanto sia importante accelerare l’immissione in rete di energia pulita. Sono sicuro che in UK, e in tutta Europa, celebreranno per molti anni l’entrata in funzione di questo progetto, perché è così che garantiamo la sicurezza energetica.”

Marco De Donno, UK and North Europe Project Director di Prysmian: “Meno di cinque anni dall’award alla realizzazione è un risultato impressionante, merito del nostro team, della partnership con RWE e di tutti gli enti coinvolti. Questo progetto, realizzato senza intoppi, ora fornirà energia a milioni di abitazioni, a dimostrazione che l’eolico offshore è fattibile, in tempi rapidi. Si tratta di un traguardo eccellente e ci tengo a ringraziare RWE per averci coinvolto in questo contratto di fondamentale importanza.”

About Author / La Redazione