Rinnovabili • Pieno di energia veloce come la benzina. La rivoluzione BYD sta arrivando in Europa Rinnovabili • Pieno di energia veloce come la benzina. La rivoluzione BYD sta arrivando in Europa

Pieno di energia veloce come la benzina. La rivoluzione BYD sta arrivando in Europa

L'azienda cinese punta a installare stazioni di ricarica da 1 megawatt in tutta Europa, per ricaricare in 5 minuti

Pieno di energia veloce come la benzina. La rivoluzione BYD sta arrivando in Europa
Fonte immagine BYD

BYD intende diventare leader del mercato delle auto elettriche, anche al di fuori dei propri confini. E lo sta facendo con una politica “aggressiva” di prezzi bassi, modelli interessanti e stazioni di ricarica ultra-veloci. Ad aprile 2025, l’azienda cinese ha superato Tesla nelle vendite di veicoli full electric in Europa. E’ stata la prima volta: 7.231 auto BYD contro le 7.165 di Tesla. Un segnale importante. Ed è solo il primo.

Rivoluzione elettrica in Europa

Entro un anno, arriveranno in tutta Europa una serie di stazioni di ricarica i per veicoli elettrici in tutta Europa: 400 km di autonomia in appena 5 minuti, con la rete da 1.000 kW. Un megawatt, che BYD ha già introdotto in Cina, grazie alla presenza di due auto Han L e Tang L, ancora non disponibili da noi. Ma è solo questione di tempo. Poco tempo. Secondo l’annuncio di Stella Li, Executive Vice-President, BYD installerà direttamente alcune stazioni presso le concessionarie e sta anche valutando partnership con enti locali.

D’altronde Tesla è stata la prima azienda a credere nei charger proprietari, cioè in grado di ricaricare solo le auto Tesla e non gli altri brand. Una strategia vincente, che ora i cinesi intendono portare in Europa, dove l’azienda sta rafforzando la sua presenza con la costruzione di un nuovo stabilimento in Ungheria. E si stanno anche valutando altre possibili sedi, con la Germania tra le favorite. Ma sarebbe un salto tecnico che darebbe una svolta vera alla mobilità elettrica europea, riducendo drasticamente i tempi. Non è un progetto a lungo termine. BYD intende implementare la sua rete di ricarica in Europa già entro i prossimi 12 mesi.

Boom di vendite

I risultati sono già visibili: nei primi quattro mesi del 2025, BYD ha venduto in Europa 41.409 veicoli, contro i 10.453 dello stesso periodo del 2024, grazie anche all’ampliamento della gamma e all’introduzione di modelli ibridi e plug-in. Entro il 2030, il produttore cinese punta a diventare un attore importante, probabilmente il più importante nel mercato automobilistico europeo.

Rinnovabili •

About Author / Paolo Travisi

Ancora prima che giornalista, curioso per natura. Ha iniziato a scrivere per mestiere nel 2004, dapprima in tv, poi su giornali nazionali e web. Appassionato di scienza e tecnologia (ma non solo), ama scoprire nuovi argomenti di cui poter scrivere ed imparare. In questa avventura per Rinnovabili si occupa in particolare di economia circolare e mobilità sostenibile, e realizza i contenuti video per i social.