Rinnovabili • metanolo verde

Il metanolo verde sta per diventare un’alternativa concreta?

Affinato un processo di produzione del metanolo verde che non usa fonti fossili ma solo energie rinnovabili e CO2 da biogas o rifiuti

metanolo verde
Foto di Julia Koblitz su Unsplash

L’approccio per ottenere metanolo verde è stato sviluppato in Germania

(Rinnovabili.it) – Metti insieme vento o sole, acqua e CO2 e avrai le materie prime che danno origine al metanolo. Si tratta di monossido di carbonio (CO) e idrogeno (H2), che un gruppo di ricercatori del Leibniz Institute for Catalysis di Rostock sta cercando di utilizzare per produrre metanolo verde direttamente sui campi o nelle fattorie utilizzando energia rinnovabile. Il catalizzatore innovativo adottato è basato sul manganese, è stato sviluppato nella città tedesca e permette un processo privo di materie prime fossili, altamente selettivo e con pochi sottoprodotti.

L’atomo di manganese forma il centro catalitico, protetto da una sorta di impalcatura chiamata ligando. Il progetto fa parte della rete di ricerca E4MeWi, che mira a creare un’economia del metanolo basata su energie rinnovabili efficienti. Il metanolo è vitale per la produzione di plastica e resine ed oggi si ottiene principalmente da gas naturale, con conseguente emissione di gas serra. Il processo tradizionale richiede elevate pressioni e temperature. E ogni tonnellata di metanolo prodotta emette 1,5 tonnellate di CO2.

La via tedesca al metanolo verde

Il progetto E4MeWi cerca di sostituire questo processo convenzionale con il catalizzatore al manganese, riducendo drasticamente pressione e temperatura necessarie per la produzione di metanolo. Il processo sfrutta H2 e CO disciolti e il monossido di carbonio è estratto dalla CO2. Il risultato è un processo climaticamente neutro e circolare, in cui il metanolo verde viene prodotto utilizzando energia eolica e solare, insieme a CO2 da fonti puntuali e biogas, rifiuti di plastica o legno.

Come sarebbe una produzione di metanolo verde scalabile e diffusa? Dal progetto E4MeWi si immaginano un impianto delle dimensioni di un container, che utilizza risorse locali per creare valore sul territorio ed economia circolare. I miglioramenti apportati al catalizzatore al manganese hanno dato un buon risultato: ora la velocità di reazione nella produzione di metanolo è raddoppiata. Questo progresso avvicina il progetto a un impianto economicamente valido.