Formula E: Berlino completa il circuito green

Anche Berlino ha finalmente il suo circuito green pronto per ospitare la formula E, gara ad alta velocità e zero emissioni in programma per settembre 2014

Berlin-Formula-E

(Rinnovabili.it) – Nove città, tra cui Londra, Los Angeles, Rio de Janeiro e ora anche Berlino sono pronte ad ospitare le gare ecologiche della Formula E.

Il nuovo circuito appena completato, inserito all’interno dell’anello che circonda l’aeroporto tedesco Tempelhof, si unisce quindi all’elenco delle piste che vedranno l’inizio, il prossimo anno, delle gare a impatto zero ad alta velocità.

Per dare una ulteriore spinta alla diffusione della mobilità elettrica in città la capitale tedesca ha installato già oltre 200 colonnine di ricarica , rafforzando il messaggio legato alla mobilità alternativa come valida alternativa al trasporto tradizionale.

 

Annunciando la realizzazione del progetto Gernot Löbenberg, direttore dell’Agenzia di Berlino per l’elettromobilità, ha dichiarato “La Formula E a Berlino mostrerà ad un vasto pubblico che la mobilità elettrica è divertente e priva di emissioni. La Formula E si adatta inoltre alla città al pari di come è stato quando abbiamo  introdotto più di 150 progetti di mobilità elettrica”.

Nello specifico la Formula E vedrà sfidarsi 10 squadre che correndo per circa un’ora raggiungeranno una velocità di oltre 220 chilometri orari.

Siamo lieti di essere qui a Berlino e sono molto grato al senatore e a tutte le autorità della città per aver dato il benvenuto al nostro campionato” ha detto Alejandro Agag, responsabile del campionato. “Con più di 1.200 veicoli elettrici immatricolati ed oltre 220 punti di ricarica, Berlino è sicuramente una delle città più all’avanguardia da questo punto di vista ed è il motivo per cui l’abbiamo scelta per la Formula E“.

Durante il primo anno tutte e 42 le vetture saranno fornite da un consorzio che riunisce i nomi più noti della Formula Uno mente dal 2015 i partecipanti saranno incoraggiati a progettare una propria auto.