La scelta dell'elettrico ha percentuali molto importanti per camion e bus. Le aziende credono nella propulsione alternativa

Camion, autobus e veicoli trainati nel mese di settembre 2025 hanno registrato una forte crescita, con aumenti a doppia cifra per tutti i comparti. In particolare, gli autocarri hanno registrato un rialzo del +22,1%, i veicoli trainati del +47,8%, e gli autobus del +30,6% rispetto a settembre 2024. Interessanti il boom di camion e bus elettrici, in particolare dei truck che stanno vivendo un momento di crescita molto forte in Italia, secondo i dati diffusi da ANFIA.
Nei primi nove mesi del 2025 si contano 20.830 libretti di circolazione di nuovi autocarri,
l’8% in meno rispetto ai primi nove mesi del 2024, e 11.521 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (+12,3% rispetto a gennaio-settembre 2024), così ripartiti: 1.059 rimorchi (+5,2%) e 10.462 semirimorchi (+13%).
Transizione energetica negli autocarri
Nei primi nove mesi del 2025, i veicoli a zero o basse emissioni hanno migliorato la loro quota di mercato tra gli autocarri con ptt (peso totale a terra) superiore a 3.500 kg. Gli autocarri elettrici e ibridi gasolio/elettrico rappresentano il 2,4% del totale delle immatricolazioni nel periodo gennaio-settembre 2025. Questo dato è in netta crescita rispetto allo 0,8% registrato nello stesso periodo del 2024.
Analizzando i libretti di circolazione, gli autocarri elettrici (hanno avuto un incremento molto importante pari +192,4% rispetto ai primi nove mesi del 2024. Si è passati da 170 unità a 497 unità, numeri ancora piccoli, ma il segnale di cambiamento continuo è importante per il settore.
Invece battuta d’arresto per gli ibridi gasolio/elettrico (12 unità) hanno invece registrato un calo del -14,3% rispetto al 2024 (14 unità). I veicoli alimentati a gas (GNL e Metano) hanno visto la loro quota di mercato ridursi all’1,5% (era 1,8% a gennaio-settembre 2024), per un totale di 310 unità.
| Alimentazione | Gen-set 2025 | Gen-set 2024 | Var % |
|---|---|---|---|
| BENZINA | 1 | 3 | -66,7% |
| DIESEL | 20.010 | 22.027 | -9,2% |
| ELETTRICO | 497 | 170 | 192,4% |
| GNL | 214 | 235 | -8,9% |
| IBRIDO GASOLIO/ELETTRICO | 12 | 14 | -14,3% |
| METANO | 96 | 181 | -47,0% |
| TOTALE | 20.830 | 22.630 | -8,0% |
Complessivamente, il mercato degli autocarri rimane dominato dal diesel, che con 20.010 unità – nonostante un calo del -9,2% – costituisce la maggioranza delle 20.830 immatricolazioni totali nei primi nove mesi del 2025. Ma la tendenza è evidente. Oltre al vecchio gasolio, solo i truck spinti da propulsione elettrica, invogliano le aziende di logistica e trasporti ad investire, mentre le altre alimentazione sembrano destinati ad essere abbandonati.
Autobus elettrici promossi dal mercato
Il settore degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg ha registrato 3.991 libretti di circolazione nei primi nove mesi del 2025, in calo del -16,8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nonostante il dato negativo del cumulato, gli autobus hanno mostrato un trend più dinamico per le alimentazioni alternative, in particolare la propulsione elettrica.
| Alimentazione | Gen-set 2025 | Gen-set 2024 | Var % |
|---|---|---|---|
| DIESEL | 2.097 | 2.486 | -15,6% |
| ELETTRICO | 913 | 499 | 83,0% |
| GNL | 3 | 28 | -89,3% |
| IBRIDO GASOLIO/ELETTRICO | 241 | 615 | -60,8% |
| IBRIDO METANO/ELETTRICO | 12 | 22 | -45,5% |
| METANO | 718 | 1.148 | -37,5% |
| IDROGENO | 7 | 0 | 0,0% |
| TOTALE | 3.991 | 4.798 | -16,8% |
Come vediamo nella tabella, gli autobus elettrici, ibridi gasolio/elettrico e ibridi metano/elettrico rappresentano il 29,2% del mercato totale a gennaio-settembre 2025, in aumento rispetto al 23,7% del 2024. Entrando nel dettaglio da gennaio a settembre 2025 gli autobus elettrici hanno raggiunto 913 unità, con un forte aumento dell’83,0% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando erano 499.
Invece gli ibridi gasolio/elettrico con 241 unità sono in calo del -60,8%, mentre gli ibridi metano/elettrico (12 unità) hanno visto una flessione del -45,5%, quelli alimentati a gas (GNL e Metano) hanno visto la loro quota ridursi dal 24,5% al 18%. Infine gli autobus a Idrogeno hanno fatto il loro ingresso nel mercato con 7 unità immatricolate. Il diesel rimane l’alimentazione principale con 2.097 unità, ma anche qui come per i camion si registra un calo del 15,6%.












