Eolico offshore: uno step separa Hornsea Project One dalla realizzazione

Manca solo un ultimo sì e poi il parco eolico offshore più grande della zona potrà essere realizzato e portare energia e posti di lavoro al paese

Eolico(Rinnovabili.it) – Nuovo passo avanti per la costruzione del parco eolico offshore Hornsea Project One. Un gigante da 1,2 GW di potenza istallata popolerà con tutta probabilità entro il prossimo anno le acque antistanti lo Yorkshire. Dopo il sì dell’Ispettorato il progetto è in attesa del via libra definitivo per dare inizio alla costruzione di quello che sarebbe il primo impianto offshore dell’area, localizzato a 103 chilometri dalla costa e strutturato in modo da garantire un collegamento alla rete tramite un punto di interconnessione presso North Killingholme nel Lincolnshire.

 

Guidato da una joint venture composta dalla Renewable Power, da Siemens e dalla Dong Energy il progetto oltre che fornire energia elettrica a basse emissioni di carbonio a buona parte del Regno Unito darà occupazione temporanea e a lungo termine a molte persone del luogo favorendo la crescita economica della regione con la speranza di riuscire a realizzare una produzione di turbine eoliche per lo sviluppo dell’eolico nel Mare del Nord.

“Dopo tre anni di consultazioni siamo ormai pienamente preparati per il processo di esame finale per garantire un esito positivo al progetto. Riteniamo inoltre che i progetti futuri all’interno della zona Hornsea beneficeranno del lavoro svolto fino ad oggi” ha dichiarato Chris Jenner, manager presso la Smart Wind’s.