Rinnovabili • capacita-solare-germania-2045 Rinnovabili • capacita-solare-germania-2045

La capacità solare in Germania quadruplicherà entro il 2045

Per soddisfare l'obiettivo di espansione di 215 GW entro il 2030, bisognerebbe aggiungere in media 19,6 GW ogni anno.

capacita-solare-germania-2045
Immagine generata da IA

Urgente espandere la rete in Germania

La capacità solare in Germania quadruplicherà, raggiungendo i 425 GW entro il 2045. A dichiararlo è l’Associazione tedesca delle industrie dell’energia e dell’acqua (BDEW), un’associazione di categoria che rappresenta le utility e i gestori di rete. La BDEW ha citato i dati e le previsioni dei gestori delle reti di distribuzione. Il dato sottolinea l’urgente necessità di espandere la rete.

I gestori di rete hanno predisposto i loro attuali scenari regionali, che saranno la base dei piani aggiornati di espansione della rete previsti per ottobre. Per quanto riguarda i sistemi di accumulo a batterie, sempre entro il 2045, la potenza totale dovrebbe salire a quasi 68 GW, partendo dagli attuali 2 GW circa.

Nello stesso periodo, la capacità di eolico onshore dovrebbe triplicare, arrivando a quasi 175 GW. I data center, che oggi rappresentano solo 2 GW di domanda sulla rete, stando alle previsioni, saliranno vertiginosamente a quasi 37 GW nei prossimi 19 anni.

I nuovi scenari regionali mostrano chiaramente l’entità del compito. L’espansione e l’ammodernamento delle reti richiedono investimenti in termini di miliardi. Stiamo parlando di un programma di investimento storico, per il quale dobbiamo anche attrarre capitali privati”, ha commentato Kerstin Andreae, presidente del consiglio direttivo della BDEW, a Renewables Now. A detta di Andreae, la Germania necessita di una regolamentazione degli incentivi competitiva a livello internazionale e di un miglioramento delle condizioni normative.

I gestori hanno dovuto misurarsi con un massiccio aumento delle richieste di connessione alla rete dovuto all’espansione delle energie rinnovabili, della mobilità elettrica e dei sistemi di stoccaggio. “È chiaro che, a lungo termine, solo l’espansione della rete può contribuire a migliorare la capacità di connessione”, ha aggiunto Andreae.

Incremento della capacità solare in Germania nel 2025

Nel 2025, con 16,4 GW, l’incremento della capacità solare in Germania è stato leggermente inferiore rispetto al 2024. Poco meno della metà della nuova capacità installata l’anno scorso è riconducibile a impianti solari su edifici, mentre la parte restante è stata generata da sistemi fotovoltaici a terra. Al contrario, nel 2024 la nuova capacità su edifici era stata pari al doppio di quella a terra.

Per il 2025, a livello di Stati federali, la Baviera ha registrato il maggior incremento di capacità solare, registrando 4,5 GW. Nel 2024 il Paese aveva raggiunto un importante traguardo, arrivando a oltre un milione di nuovi impianti solari.

Alla fine del 2025 la capacità solare totale installata in Germania ammontava a 117 GW. Tuttavia, per soddisfare l’obiettivo di espansione di 215 GW entro il 2030, in futuro bisognerebbe aggiungere in media 19,6 GW ogni anno.

Durante il 2025 la Bundesnetzagentur (l’Agenzia federale delle reti) ha registrato quasi 430.000 nuove installazioni di pannelli solari da balcone. Queste installazioni rappresentano quasi il 3,2% (0,5 GW) della nuova capacità solare della Germania, rispetto al 2,5% (0,4 GW) registrato nel 2024.

Rinnovabili •

About Author / Erminia Voccia

Giornalista professionista appassionata e attenta osservatrice delle dinamiche globali. Ha una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e due master in giornalismo e giornalismo radiotelevisivo. Ha mosso i primi passi in tv realizzando servizi per i telegiornali nazionali. Ha lavorato da freelancer per diversi quotidiani on line e cartacei nazionali e riviste specializzate, scrivendo di temi legati all’ambiente, agli esteri, alla politica internazionale e alla geopolitica, con uno sguardo particolare verso l’Asia. Ha curato l'organizzazione eventi e la comunicazione per una casa editrice e ha partecipato alla redazione di saggi. Per Rinnovabili si interessa soprattutto di clima e politiche climatiche.