Fotovoltaico: il Kuwait inaugura il suo primo impianto

Il Kuwait ha inaugurato il suo primo impianto fotovoltaico con la speranza di stimolare la diffusione di impianti per la produzione di energia solare

Primo impianto fotovoltaico in Kuwait(Rinnovabili.it) – Il Kuwait ha dato il benvenuto al suo primo impianto fotovoltaico. Realizzato grazie alla collaborazione della Skytron Energy, specializzata nel monitoraggio e nel controllo dei sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la Enviromena Power Systems di Abu Dhabi, l’impianto vanta una potenza di 117 kWp. La centrale, che sorge in una delle aree più belle del paese, tra le Kuwait Towers e il Golfo Arabico, è stata inaugurata dal Ministro dell’Elettricità e dell’Acqua del Kuwait certo che la centrale contribuirà ad aumentare la consapevolezza della popolazione e delle istituzioni circa i benefici derivanti dalla produzione di energia sostenibile accelerando così l’espansione del fotovoltaico nel paese.

 

Grazie agli innovativi sistemi istallati l’impianto permetterà di visualizzare in tempo reale la produzione energetica e quindi anche i benefici ambientali che derivano dalle emissioni inquinanti evitate. Il controllo da remoto permetterà inoltre di conoscere in tempo reale il verificarsi di guasti o malfunzionamenti garantendo interventi di manutenzione repentini.