Microinverter IQ7 Enphase, i vantaggi per il fotovoltaico [webinar]

Tre appuntamenti online, dal 29 novembre al 13 dicembre, per scoprire le potenzialità della serie IQ7, avanguardia tecnologica nel mercato degli inverter solari. Dalla semplicità progettuale all’app per la messa in funzione, Enphase presenta l’unicità della sua offerta per il mercato fotovoltaico residenziale

Microinverter IQ7 Enphase

Articolo pubbliredazionale

(Rinnovabili.it) – Ad ottobre di quest’anno Enphase Energy, azienda tecnologica nel settore dell’energia, è approdata nel mercato italiano. Una scelta guidata dalla volontà dell’impresa di consolidare la propria presenza nel fotovoltaico residenziale europeo, e che permetterà anche al segmento nazionale di offrire impianti sempre più “tailor made”. Come? Attraverso l’impiego dei microinverter IQ7 Enphase

Come lo stesso nome fa facilmente intuire, i microinverter fotovoltaici hanno lo stesso compito degli inverter tradizionali, ossia convertire la corrente continua in corrente alternata, ma su scala differente. Anziché avere un unico e grande inverter connesso ad una stringa di pannelli, si avranno dispositivi più piccoli, ciascuno in grado di gestire l’uscita di un singolo modulo.

Scegliere di impiegare microinverter significa prediligere una serie di importanti vantaggi rispetto alla tecnologia tradizionale. A partire dalla maggior semplicità progettuale e sicurezza, unitamente ad un’aumentata efficienza complessiva. I microinverter, infatti,isolano elettricamente i moduli l’uno dall’altro. Di conseguenza piccole ombre, sporcizia o anche un guasto, su un singolo, non riducono in maniera drastica l’uscita dell’intero array.

In questo contesto, i prodotti Enphase offrono oggi la più avanzata tecnologia a inverter disponibile sul mercato. Design modulare, resistenza alle condizioni avverse, alta affidabilità, tecnologia innovativa e gestione intelligente, fanno dei sistemi della famiglia IQ7, una soluzione ottimale per il fotovoltaico su piccola scala. Uno dei grandi punti di forza del sistema Enphase sta nella flessibilità, ossia nella capacità di progettare un impianto fotovoltaico tenendo conto delle attuali esigenze energetiche ed economiche, con la possibilità di espanderlo per soddisfare nuove esigenze in futuro. Dall’aggiunta di nuovi moduli all’installazione di una batteria.

Per conoscere meglio il mondo microinverter IQ7 Enphase, la società ha organizzato tre webinar di approfondimento, della durata di un’ora ciascuno, il 29 novembre, il 6 e il 13 dicembre 2021. Tre appuntamenti online dedicati ad installatori, progettisti e venditori e mirati ad approfondire le potenzialità di questa tecnologia. Non solo sotto il profilo progettuale, ma seguendone da vicino anche i vantaggi sul fronte dell’installazione e della messa in funzione.

enphase

I webinar dedicati ai microinverter IQ7 Enphase

Si inizia lunedì 29 novembre alle ore 10.00, con il webinar “Introduzione ai microinverter IQ7 Enphase” pensato per quanti ancora non conoscono tale tecnologia.Alla presentazione della società, seguirà l’analisi dei punti di forza della tecnologia dei microinverter fotovoltaici e delle loro differenze rispetto agli inverter tradizionali o con ottimizzatore. Gli esperti Enphase spiegheranno le caratteristiche tecniche della serie IQ7, le soluzioni per facilitarne l’installazione ed esempi di distinta materiali. Includendo alcune anticipazioni sul nuovo sistema di accumulo firmato Enphase, l’impianto di terza generazione “Encharge”.

Lunedì 6 dicembre, sempre alle ore 10.00 si terrà il webinar “Dimensionamento e installazione dei microinverter IQ7 Enphase”. L’appuntamento, pensato per installatori e progettisti che si stanno avvicinando all’uso dei microinverter, permetterà di scoprirne la semplicità progettuale e di installazione, passando da una panoramica dei prodotti della serie IQ7 e dei relativi accessori, al dimensionamento del tetto fotovoltaico. Per finire con una guida all’installazione e al cablaggio corretto di tutti i componenti, affiancati da schemi, raccomandazioni ed esempi concreti.

Il 13 dicembre 2021 l’offerta informativa si conclude con “Commissioning dei microinverter con app Enphase Installer Toolkit”.  Il webinar si focalizzerà sulla parte conclusiva dell’installazione, quella che a tutti gli effetti richiede il maggior supporto, ossia la messa in funzione dell’impianto. L’azienda ha deciso di affiancare il lavoro degli esperti con l’applicazione mobile Installer Toolkit. Si tratta di uno strumento in grado di seguire gli installatori in ogni passaggio, semplificando l’attivazione da remoto degli impianti e permettendo di completare le operazioni con la massima efficienza. 

Il seminario offrirà una panoramica dettaglia delle potenzialità dell’app Installer Toolkit focalizzandosi su: attivazione e configurazione di un nuovo impianto; creazione di un campo fotovoltaico e assegnazione dei numeri seriali dei microinverter; connessione all’Envoy per abilitare la scansione dei dispositivi;  Meter Wizard (configurazione guidata dei trasformatori di corrente); autotest (esecuzione dell’autotest da Relè Q e download del report).

 Per partecipare ai webinar visitare la pagina: https://attendee.gotowebinar.com/rt/7279175313914033164

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui