Case intelligenti, ancora più efficienti con i moduli fotovoltaici LG NeON 2

Eccellenti prestazioni, elevata affidabilità e un design elegante in grado di far sposare l’estetica con le esigenze di efficienza energetica. LG Electronics mostra le qualità del suo fotovoltaico “all black” con un nuovo progetto su scala residenziale

moduli fotovoltaici LG NeON 2

Moduli fotovoltaici LG NeON 2, quando la tecnologia solare è bella da vedere

Può un’abitazione già riqualificata sotto il profilo energetico migliorare ulteriormente i propri consumi attraverso soluzioni perfettamente integrate nel costruito? La risposta arriva dalla “villetta intelligente” della famiglia Grillea, ad Anagni (Lazio), e dal suo nuovo tetto solare firmato LG Electronics. L’edificio era stato oggetto di lavori passati che ne avevano incrementato l’efficienza energetica; interventi di automazione e risparmio in grado di ottimizzare la gestione energetica in base alle esigenze degli stessi utenti. Per spostare ulteriormente avanti la leva tecnologica verde a maggio dello scorso anno i proprietari hanno deciso di solarizzare il proprio tetto. Unica premura: che l’impianto non garantisse solo alte prestazioni ma si sposasse anche con il contesto abitativo già esistente. In altre parole, efficienza ed eleganza in unico prodotto. 

L’obiettivo è stato raggiunto con l’installazione dei moduli LG NeON 2 Black, tra le soluzioni più performanti attualmente sul mercato. Con telaio, sfondo e celle completamente neri, il prodotto si abbina perfettamente ad ogni contesto edilizio. Garantendo al contempo un’elevata affidabilità di funzionamento a lungo termine. A spiegare la scelta è Massimo Mugnai, Amministratore e Consulente Energetico di Tecodes, l’azienda che ha curato i lavori.Quando il cliente ci ha contattati ha espresso due necessità fondamentali”. Un prodotto dotato di elevate prestazioni e che avesse “caratteristiche estetiche tali da potersi inserire alla perfezione all’interno del contesto in cui si trova l’abitazione […] i moduli di LG con cornice e back totalmente neri si sono dimostrati la soluzione perfetta per questo impianto. L’integrazione sul tetto è stata fatta grazie ad un layout sviluppato da noi che fosse in grado di dare una distribuzione uniforme e regolare ai moduli fotovoltaici”.

Tetto solare: la riqualificazione sposa la transizione ecologica

Entro il 2050, a livello mondiale, almeno 167 milioni di famiglie e 23 milioni di imprese potrebbero possedere un impianto fotovoltaico sul tetto. Una crescita a basso impatto che permette di ottenere oltre 2 TW di nuova capacità solare distribuita e 1 TWh di accumulo integrato. I dati appartengono all’ultima analisi previsionale elaborata da Bloomberg New Energy Finance (BNEF) che ha voluto valutare le potenzialità ancora inespresse dei cosiddetti solar roof. Molti dei progressi in questo settore dipenderanno dalla sensibilità ecologica, ma il rapporto sottolinea come la scelta di dotarsi o meno di solare residenziale è e sarà legata ai tassi di rendimento interno (IRR) o ai periodi di ammortamento dell’impianto. Ecco perché è fondamentale sapersi orientare nel mercato e puntare fin da subito a soluzioni efficienti, affidabili, di lunga durata e soprattutto garantite.

I moduli LG NeON 2 Black rispondono a queste esigenze, fornendo al contempo una perfetta combinazione di eleganza, prestazioni e sicurezza. Realizzati in silicio monocristallino di tipo N, i moduli vantano tre caratteristiche uniche rispetto ai prodotti convenzionali: minori perdite elettriche grazie all’utilizzo di elettrodi più sottili e alla riduzione della resistenza elettrica; un maggior assorbimento luminoso; e un’area delle celle più ampia. La serie LG NeON 2 Black è dotata di tecnologia backcontact (letteralmente a contatto posteriore) che permette di aumentare la resa e migliorare il design. Il telaio anodizzato nero, la pellicola posteriore nera e la struttura a celle senza connettori ed elettrodi sul lato frontale, offrono un occhio di riguardo all’estetica permettendo al modulo di raggiungere fino a 370Wp di potenza. 

Non solo. LG Electronics cura in maniera particolare la resistenza e l’affidabilità dei suoi prodotti affinché sovraperformino, durante gli stress test, rispetto agli standard internazionali IEC. Grazie al telaio rinforzato, il modulo LG NeON 2 è in grado di sostenere carichi fino a 6.000Pa sul lato frontale, pari ad un accumulo di neve di oltre 1,8 m di altezza; e fino a 5.400Pa sul retro, pari ad una velocità di vento fino a 93 metri al secondo. Per intenderci simile a quella registrata durante l’uragano Katrina del 2005. Oltre, ovviamente, ad un’ottima resistenza alle alte temperature, al caldo umido e alla grandine. 

Elevate prestazioni che vengono garantite nel tempo. I moduli fotovoltaici LG offrono, infatti, 25 anni di garanzia sia sul prodotto che sulla resa: dopo un quarto di secolo offriranno ancora il 90,8% della potenza originaria.

Il progetto di solarizzazione della villetta di Anagni

L’edifico possedeva già una buona base tecnologica sul fronte energetico grazie ad un sistema di building automation per il controllo dell’illuminazione, della climatizzazione e degli accessi. Inoltre, erano stati installati pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua e pompe di calore per il raffrescamento dell’abitazione. L’impianto fotovoltaico ha reso ancora più “verde” ed innovativa la villetta. I 21 moduli fotovoltaici NeON 2 Black installati da Tecodes, grazie ad una capacità cumulata di 6,930 kWp hanno prodotto in un anno 10.360 kW, e permesso alla famiglia di risparmiare circa 5.000 kWh pari ad una riduzione in bolletta di 1.300 euro l’anno. 

moduli fotovoltaici LG NeON 2

L’impianto è stato progettato per produrre un leggero surplus in vista della futura installazione di un sistema di accumulo. “La realizzazione di questo progetto – ha dichiarato Luca Farfanelli, Solar Sales Manager di LG Italia – ha consentito a Tecodes, nostro LG PRO partner, di vincere il contest LG PRO Photo Contest 2020. Noi siamo davvero molto orgogliosi che i nostri moduli siano stati scelti per questo progetto e abbiano soddisfatto appieno le aspettative del cliente. I moduli NeON 2 Black sono il risultato dell’impegno di LG nel fornire al cliente molto più della sola efficienza. Il valore aggiunto è costituito dalla garanzia migliorata, dalla durata, dalle prestazioni in condizioni reali e dal design elegante, che lo rendono particolarmente adatto all’installazione sui tetti”.

Articolo pubbliredazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui