Rinnovabili • pannello solare bifacciale in CdTe

In produzione il primo pannello solare bifacciale in CdTe

In occasione dell'Intersolar Europe 2023, First Solar presenta il suo innovativo modulo bifacciale a film sottile e annuncia una produzione limitata

pannello solare bifacciale in CdTe
By Dennis Schroeder – https://www.flickr.com/photos/departmentofenergy/48981194362/in/photolist-eEkqUa-rrEfN7-gDfxxe-bkYuUy-2rSXVP-2hCiqB5-rRMT13-24yo8TW, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=88384127

La serie 6 Plus bifacciale di First Solar ha il miglior tasso di degradazione del settore

(RInnovabili.it) – Debutta a Monaco di Baviera il primo pannello solare bifacciale in CdTe (tellururo di cadmio). First Solar lo ha portato in mostra alla fiera Intersolar Europe 2023 annunciando di esser pronto ad una tiratura limitata della serie pre commerciale, la “6 Plus Bifacial”. 

 Il modulo, oggi in fase di test sul campo e in laboratorio, si basa sull’esperienza della piattaforma di moduli monofacciali Serie 6 di First Solar. Ed il primo prodotto fotovoltaico a film sottile con doppia faccia, un’alternativa al tradizionale silicio. 

leggi anche Pannelli fotovoltaici in CdTe, sempre più competitivi

Il pannello solare bifacciale in CdTe

Il dispositivo è dotato di un innovativo contatto posteriore trasparente, sperimentato dal gruppo di ricerca e sviluppo (R&S) di First Solar, che, oltre a consentire il guadagno di energia bifacciale, permette il passaggio delle lunghezze d’onda infrarosse della luce. Abbassando in questo modo la temperatura operativa e migliorando la produttività.

La serie 6 plus presenta inoltre un tasso di degradazione garantito dello 0,3%, il migliore del settore, coefficiente di temperatura superiore, risposta spettrale e comportamento all’ombreggiatura e un rivestimento antiriflesso per migliorare la produzione di energia. Inoltre, a differenza dei moduli in silicio cristallino, il pannello solare bifacciale in CdTe non subisce perdite dovute al degrado indotto dalla luce (LID) e al degrado indotto da temperatura elevata (LeTID). Prodotto sotto lo stesso tetto First Solar con una garanzia di qualità tracciabile al 100%, supera gli standard della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) in applicazioni ad alta temperatura, alta umidità, in deserti e zone costiere.

leggi anche Celle solari in kesterite, nuovi passi avanti per l’efficienza

“Questo modulo combina la qualità, la sostenibilità, l’affidabilità e le prestazioni a lungo termine della nostra piattaforma Serie 6 con il nostro primo incremento di bifaccialità”, ha affermato Pat Buehler, chief product officer dell’azienda. “Una volta commercializzato, ci aspettiamo che la Serie 6 Plus Bifacciale rappresenti la prima vera alternativa alla tecnologia bifacciale basata su silicio cristallino”.