Rinnovabili • Idrogeno verde, le membrane rivestite di catalizzatore di UFI Hydrogen ad Automechanika

Idrogeno verde, le membrane rivestite di catalizzatore di UFI Hydrogen ad Automechanika

La NewCo del Gruppo UFI Filters ha presentato alla fiera Automechanika di Francoforte le sue innovative tecnologie di membrana: MEA UFI.Iridium™ e MEA UFI.Platinum™

Idrogeno verde, le membrane rivestite di catalizzatore di UFI Hydrogen ad Automechanika
Marco Lazzaroni, CEO di UFI Hydrogen

Le tecnologie di UFI Hydrogen all’Automechanika di Francoforte

Il meglio del made in Italy in tema idrogeno sbarca alla Messe Frankfurt. Parliamo di UFI Hydrogen, società specializzata nello sviluppo di tecnologie di membrana per fuel cell ed elettrolizzatori. Oggi l’azienda ha presentato le sue innovative membrane rivestite di catalizzatori dal palco dell’Automechanika, la Fiera Internazionale del settore automotore di Francoforte. Un “battesimo” che porta all’attenzione mediatica e di settore uno dei prodotti chiave per il futuro del vettore.

Automechanika ha riunito nel salone tedesco circa 4.200 espositori provenienti da oltre 170 paesi nel mondo per fare il punto sull’industria automobilistica e su tutti i suoi segmenti. Con focus speciale, per questo 2024, sui temi dell’elettrificazione e della sostenibilità. Le tecnologie dell’idrogeno non potevano quindi mancare; così come non poteva mancare l’unica realtà italiana, e tra le poche a livello mondiale, a possedere il know-how e le competenze per la produzione industriale di membrane a scambio protonico (PEM) per l’elettrolisi.

Le membrane MEA rivestite di catalizzatori

UFI Hydrogen è stata fondata nel 2023 dal Gruppo UFI Filters, dopo 7 anni di ricerca e sviluppo nella produzione di materiali filtranti avanzati nel campo dell’idrogeno verde. Oggi rappresenta l’unica realtà italiana ad aver preso parte all’IPCEI Hy2Move, il quarto Progetto di Comune Interesse Europeo sull’idrogeno approvato dalla Commissione Europea.

Merito della sua innovativa tecnologia di sviluppo delle MEA, Membrane Electrode Assemblies, letteralmente gruppo elettrodi a membrana, sistema multistrato essenziale per il funzionamento delle fuel cell e di alcuni tipi di elettrolizzatori.

Solitamente una MEA è composta da una membrana elettrolitica polimerica (PEM), affiancata ad ogni lato da uno strato di catalizzatore e quindi da strati di diffusione di gas. Ma esiste anche una versione più innovativa e con un numero minore di strati, in cui la membrana elettrolitica polimerica è direttamente rivestita da catalizzatori. È quella che in gergo viene chiamata Catalyst Coated Membrane (CCM). Queste MEA consentono una produzione più efficiente di idrogeno verde e la sua conversione in elettricità adattandosi a diverse applicazioni.

Il debutto europeo di UFI Hydrogen

In questo contesto la fiera di Francoforte offre un ottimo palcoscenico per le tecnologie dell’idrogeno di ultima generazione.

“UFI Hydrogen fa il suo debutto europeo ad Automechanika con le sue due innovative tecnologie”, spiega Marco Lazzaroni, CEO di UFI Hydrogen. “La membrana MEA UFI.Iridium™ consente la produzione di idrogeno verde grazie all’elettrolisi dell’acqua. La MEA UFI.Platinum™ è altrettanto essenziale per la trasformazione di idrogeno verde in elettricità, ricombinando l’idrogeno verde con l’ossigeno nelle celle a combustibile PEM”.

Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters

Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters, aggiunge “In UFI, la nostra missione è quella di contribuire in modo significativo al processo di decarbonizzazione in Europa e non solo. Facendo leva su oltre 50 anni di esperienza nella tecnologia dei filtri, puntiamo a far progredire la produzione di idrogeno verde e la sua conversione in energia pulita. Gli elementi fondamentali di questi processi sono le membrane catalizzate, che sono entusiasta di presentare ad Automechanika. Le MEA UFI, che aderiscono agli elevati”.

Verso la produzione in serie delle MEA “made in Italy”

La produzione in serie delle speciali MEA con membrane rivestite da catalizzatore di UFI Hydrogen inizierà nel 2025. La nuova sede industriale – uno stabilimento di 14.000 mq – sorgerà a Serravalle, in provincia di Trento, e verrà inaugurata nel terzo trimestre del 2024, contando inizialmente su un organico di circa 30 persone tra ricercatori, tecnici e addetti alla produzione.

Idrogeno verde, le membrane rivestite di catalizzatore di UFI Hydrogen ad Automechanika

“Le MEA a idrogeno di UFI si basano sulla tecnologia, sul know-how e sull’industrializzazione ‘made-in-Italy’, oltre che sull’importante presenza industriale del Gruppo UFI in Cina”, ha dichiarato Lazzaroni. “Un’ampia superficie di 5.000 metri quadrati del nuovo stabilimento UFI GREEN di Jiaxing sarà dedicata all’attività di UFI Hydrogen, grazie al nostro accordo in joint venture con Sinopec, la più grande società petrolifera e petrolchimica dell’Estremo Oriente“.

Leggi anche UE, per la prossima Asta Idrogeno nuovi criteri protezionistici

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.