Torna Ecomondo, il salone dedicato alla green economy

Mascotte di questa edizione 2015 sarà il Pappagallo Ara. Prosegue la tradizione decennale di Rimini Fiera di portare all’attenzione di operatori e pubblico una specie animale in via di estinzione

Torna Ecomondo, il salone dedicato alla green economy

 

(Rinnovabili.it) – Sarà il Pappagallo Ara, psittaciforme diffuso nell’ecozona neotropicale, a fare da mascotte all’edizione 2015 di Ecomondo. Il Salone della Green economy torna dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera portando all’attenzione del grande pubblico un nuovo animale in via di estinzione. Sono dieci anni infatti che, grazie all’impegno del professor Luciano Morsell (a lungo presidente del Comitato Scientifico della manifestazione) Ecomondo è associato ad una specie animale in pericolo.

 

Negli anni precedenti furono individuate come mascotte la Rana Blu (2006), la Rondine Rossa (2007), l’Ape Verde (2008), il cavalluccio marino Rosa (2009), l’Anatra dal Becco Blu (2010), la Salamandra dalla coda Rossa (2011), il Tordo Americano (2012) e la Chiocciola Dorata (2013) e la Farfalla Monarca (2014). Ora tocca al variopinto Pappagallo Ara, il cui numero si sta progressivamente e drammaticamente riducendo. La causa? Distruzione dell’habitat, caccia e soprattutto traffici commerciali illegali, non solo degli esemplari vivi, ma anche delle loro uova e delle loro piume. In Sudamerica, dove questa specie vive, i controlli sono molto blandi e, di conseguenza, la compravendita di questi animali da destinare ai mercati occidentali, è molto fiorente. In particolare l’Ara tricolor, nota come Cuban Macaw ed endemica dell’isola di Cuba, è oggi estinta, mentre altre specie come l’Anodorhynchus glaucus (Glaucous Macaw) o l’Ara glaucogularis (Blue-throated Macaw) risultano seriamente minacciate.

 

Ecco perché, per sensibilizzare visitatori ed operatori durante le giornate di fiera il pappagallo sarà “presente”, raffigurato sia nell’opera di Morselli che nei gadget in alluminio riciclato di questa edizione. Ricordiamo che a Rimini Fiera, dal 3 al 6 novembre, in contemporanea: ECOMONDO – The green technology expo, si svolgeranno anche KEY ENERGY, sull’Energia e la Mobilità Sostenibile; KEY WIND, l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION, sull’efficienza energetica; SA.LVE, il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability, coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all´avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche o ibride; COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente e CONDOMINIO ECO, con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui