Edificio in legno ibrido più alto al mondo sorgerà a Sydney

Alto 40 piani sarà l’edificio in legno ibrido più alto al mondo, alimentato con 100% di energia rinnovabile e portando a zero le emissioni di carbonio

edificio in legno
Edificio in legno – credits SHoP

Il completamento dell’edificio in legno è previsto per il 2025

(Rinnovabili.it) – Il grattacielo per la nuova sede di Atlassian ha finalmente ottenuto il permesso la costruzione. Una volta ultimato l’edificio in legno ibrido sarà uno dei più alti al mondo e sorgerà accanto alla stazione di Sydnay.

Il progetto è firmato dallo studio di architettura di New York ShoP e lo studio australiano BVN, raggiungerà i 40 piani (180m) e sarà costruito con una struttura in legno massiccio per lo scheletro interno. La struttura esterna sarà invece costruita in vetro e acciaio, consentendo al l’edificio in legno di sfruttare il clima temperato di Sydney riducendo le emissioni di carbonio.

Energia rinnovabile al 100%

La torre in legno di Atlassian punta ad utilizzare il 100% di energia rinnovabile, portando a zero le emissioni di carbonio. Inoltre il progetto permetterà di ridurre del 50% il carbonio incorporato nei materiali da costruzione rispetto agli edifici tradizionali, riducendo inoltre della metà i consumi grazie alle scelte progettuali che comprendono soluzioni passive e attive.

Leggi anche Mjøstårnet, il grattacielo in legno più alto del mondo si trova in Norvegia

I pannelli solari fotovoltaici saranno integrati nella facciata e saranno inseriti in un sistema di schermature orientabili per proteggere gli ambienti interni dall’irraggiamento diretto.

Legno e acciaio

La torre è organizzata in sei Habitat discreti ma interconnessi. La struttura sarà costruita con un sistema autoportante in legno massiccio supportato staticamente da un esoscheletro in acciaio.

Ad ogni livello si trova una zona ventilata naturalmente, simile a un giardino esterno pensile. Il verde sarà accessibile da tutti gli ambienti interni migliorando la qualità della vita indooor. L’edificio in legno dovrebbe essere ultimato entro il 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui