Foster + Partners svela nuovi dettagli del primo grattacielo verde in Grecia

Giochi d’acqua e verde, bioclimatica e vista sul mare, il grattacielo green di Foster + Partners andrà a completare il masterplan per la riqualificazione di Ellinikon

Marina Tower, il grattacielo verde della Grecia - credits: Foster + Partners
Marina Tower, il grattacielo verde della Grecia – credits: Foster + Partners

Marina Tower sarà completato entro il 2026

(Rinnovabili.it) – Il primo grattacielo verde della Grecia è firmato Foster + Partners e riunisce in sé le migliori pratiche della sostenibilità. Situato nell’area del porto turistico di Agios Kosmas, Marina Tower sarà l’edificio più alto della Grecia ed andrà ad aggiungersi ai sei nuovi greenbuilding del masterplan di Ellinikon, un progetto di riqualificazione che trasformerà il sito di un ex-aeroporto in un vivace quartiere.

Antoinette Nassopoulos-Erickson, Senior Partner di Foster + Partners, ha dichiarato: “Il masterplan Ellinikon dà una nuova direzione allo sviluppo urbano ad Atene, riunendo nuovi modi di vivere, lavorare e giocare, incentrati su un parco metropolitano, un’offerta generosa per le comunità locali e il città di Atene. Le nostre proposte per la Marina Tower si basano su questi principi sostenibili, per generare un nuovo paradigma per la vita nei grattacieli ed un faro verde nel paesaggio”.

Leggi anche Tulip, a Londra la torre solare di Foster + Partners

Il grattacielo di Foster + Partners tenta di portare un approccio innovativo rispetto al tradizionale sistema costruttivo della regione: il verde sarà un elemento dominante esaltando le caratteristiche bioclimatiche dell’edificio, giochi d’acqua e luce naturale permetteranno di aumentare il comfort e verranno applicati i migliori protocolli di sicurezza internazionale.

I 200 appartamenti saranno inoltre dotati di domotica per il massimo comfort e rifiniti con materiali “smart” rispettosi dell’ambiente di alta qualità. Il completamento del grattacielo Marina Tower dovrebbe avvenire entro cinque anni (2026) quando, con i suoi 200 metri, si staglierà lungo la costa in una silhouette sottile, in perfetta fusione con l’ambiente naturale del paesaggio mediterraneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui