Milano Design Week 2023: il più grande game-board per reinventare l’e-Mobility

Oltre 400 piastrelle luminose che catturano energia per il gioco da tavola in scala reale protagonista alla Milano Deisgn Week. Obiettivo: conoscere e trovare soluzioni ai problemi della mobilità urbana

Milano Design Week 2023
Walk the Talk by Italo Rota and CRA-Carlo Ratti Associati – Photo credits: Marco Beck Peccoz

Il “gioco interattivo” fa parte della mostra Interni Re-evolution visitabile fino al 26 aprile in occasione della Milano Design Week 2023 

(Rinnovabili.it) – Il Giardino Botanico di Milano come non l’avete mai visto. L’occasione è la Milano Design Week 2023 in scena fino al 26 aprile, mentre l’obiettivo è dimostrare attraverso il gioco le potenzialità della mobilità urbana elettrica e sostenibile.

Il curioso intervento si chiama “Walk the Talk” e deve la sua creazione ai due celebri team di progettisti del panorama nazionale ed internazionale: CRA-Carlo Ratti Associati ed Italo Rota

Il gioco da tavola più grande al mondo si sviluppa su 3.500 mq all’interno dell’Orto Botanico milanese e comprende oltre 400 piastrelle luminescenti in grado di raccogliere energia. Tra giochi di luce e suoni i visitatori sono portati a scegliere il proprio percorso per scoprire e riflettere sulle scelte quotidiane connesse alla mobilità urbana sostenibile. 

Il progetto di Ratti e Rota è stato sviluppato per l’azienda Eni nell’ambito della mostra INTERNI Re-evolution della Milano Design Week 2023.

Le 400 piastrelle energetiche di Walk the Talk

Il gioco Walk The Talk permette di intraprendere una “passeggiata metaforica” tra le vie di Milano toccando i principali punti di riferimento della città. Si compone di oltre 400 piastrelle in legno decorate con 32 differenti icone, ciascuna delle quali rappresenta un ostacolo o una soluzione al tema della e-mobility urbana. Dal traffico ai trasporti pubblici, passando dal car sharing elettrico, i giocatori navigano per la città trovando soluzioni sostenibili alle sfide quotidiane, come i quartieri sovraffollati o la mancanza di aree pedonali. 

Le piastrelle del percorso sono prodotte con una combinazione di speciali vernici luminescenti che raccolgono e immagazzinano l’energia durante il giorno per rilasciare un bagliore luminoso al tramonto. Questo effetto luminoso è esaltato da un sistema di illuminazione a bassa intensità in tutto il giardino, aggiungendo una qualità atmosferica allo spazio e consentendo ai visitatori di giocare dopo il tramonto. Il percorso “Walk the Talk” per la Milano Design Week 2023 è progettato insieme al collettivo di game designer Blob Factory Gaming studio, e con il concetto di progettazione grafica dello studio FM Milano

“Il futuro della mobilità presenta sfide sostanziali che richiedono comprensione e partecipazione collettiva”, afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. “In un’epoca in cui la gamification digitale è ovunque, abbiamo voluto sperimentare con un game board fisico – uno dei più grandi mai realizzati. “Walk the Talk” è un’esperienza accessibile che aiuta a far partire una conversazione importante sul futuro della mobilità”. 

Le infinite possibilità della mobilità sostenibile

CRA ha esplorato il tema della mobilità urbana sostenibile in molteplici progetti, sia come studio di design che sulla base di una ricerca condotta dal MIT Senseable City Lab di Carlo Ratti. I progetti includono il “New Deal Paris“, un progetto espositivo che prevede come potrebbe essere l’autostrada di Parigi nel 2050 con l’adozione diffusa della mobilità autonoma e “Anas Smart Road“, una collaborazione con l’agenzia stradale leader in Italia ANAS per implementare un digitale-autostrada integrata per migliorare le condizioni di sicurezza e la gestione del traffico. Al momento il team di Carlo Ratti Associati è protagonista del futuro Expo 2030 per Roma, con la proposta per il progetto del più grande parco urbano solare al mondo.

Articolo precedenteProduzione di biometano, come aumentare la resa e tagliare i costi
Articolo successivoUSA: 332 mln per accelerare la produzione di pannelli solari e pompe di calore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!