Rinnovabili • Energia green saudita in Europa, accordo per un nuovo corridoio elettrico e hub dell’idrogeno Rinnovabili • Energia green saudita in Europa, accordo per un nuovo corridoio elettrico e hub dell’idrogeno

Energia green saudita in Europa, accordo per un nuovo corridoio elettrico e un hub dell’idrogeno

Accordo tra ACWA Power e partner europei per esportare energia green e idrogeno dall’Arabia Saudita: corridoi HVDC, hub a Yanbu e forniture dedicate al mercato UE.

Energia green saudita in Europa, accordo per un nuovo corridoio elettrico e hub dell’idrogeno
La firma del memorandum per l’energia green saudita in Europa – fonte ACWA Power

Un sistema integrato per esportare energia green e idrogeno dall’Arabia Saudita verso l’Europa. È questo il cuore degli accordi multilaterali firmati da ACWA Power con alcune delle principali utility e aziende energetiche europee, tra cui l’italiana Edison, la tedesca EnBW, la francese TotalEnergies e l’italo-olandese Zhero Europe.

L’obiettivo è valutare e sviluppare, su larga scala, progetti di generazione rinnovabile in Arabia Saudita da destinare esclusivamente al mercato europeo, con infrastrutture di trasmissione dedicate e un corridoio elettrico intercontinentale ad alta tensione.

Il progetto si basa sulla creazione di una filiera export interamente basata su energia green, dalla produzione fino al trasporto e alla distribuzione, in risposta alla crescente domanda europea di fonti pulite e stabili.

Gli accordi prevedono studi di fattibilità congiunti e la definizione di un piano industriale che unisca efficienza tecnologica e sostenibilità economica. A rendere possibile l’ambizione, le condizioni climatiche favorevoli e i bassi costi della generazione rinnovabile saudita, combinati con l’interesse dell’Europa a diversificare le fonti esterne di approvvigionamento energetico.

Cavi, tecnologie HVDC e consulenza italiana per i corridoi elettrici

Per realizzare l’infrastruttura necessaria al trasporto dell’elettricità prodotta in Arabia Saudita fino al continente europeo, ACWA Power ha siglato accordi anche con aziende specializzate nelle reti di trasmissione elettrica.

La società italiana CESI è stata incaricata come consulente tecnico indipendente, mentre Prysmian, GE Vernova, Siemens Energy e Hitachi supporteranno lo sviluppo delle linee HVDC e dei cavi ad alta tensione.

Il sistema previsto si fonda sull’adozione delle tecnologie di trasmissione più avanzate per minimizzare le perdite e garantire la stabilità delle forniture su lunga distanza. I futuri corridoi elettrici rappresentano l’ossatura tecnica del progetto, indispensabile per trasformare la disponibilità di energia green nel Golfo in una risorsa concreta per la decarbonizzazione europea.

Energia green e hub dell’idrogeno: parte il progetto a Yanbu

Il piano congiunto comprende anche lo sviluppo dello Yanbu Green Hydrogen Hub, progetto che vedrà la collaborazione diretta tra ACWA Power e la tedesca EnBW.

Il progetto, sviluppato sotto la supervisione del Ministero dell’Energia saudita, sarà un impianto completamente integrato, dotato di sistemi autonomi di produzione elettrica da fonti rinnovabili, impianti di desalinizzazione per alimentare l’elettrolisi e infrastrutture per la conversione in ammoniaca, oltre a un terminale dedicato all’export.

Il completamento della prima fase è previsto entro il 2030, e punta a fare di Yanbu uno dei poli produttivi più avanzati nel campo dell’idrogeno rinnovabile. Il progetto rientra nel più ampio disegno dell’Arabia Saudita di posizionarsi come fornitore globale di energia a basse emissioni, utilizzando l’idrogeno come vettore strategico per l’industria pesante e il trasporto a lunga distanza.

Parallelamente, infatti, è stata avviata una partnership con SEFE per fornire alla Germania 200.000 tonnellate annue di idrogeno verde entro il 2030 e una collaborazione con Snam per sviluppare una catena di fornitura tra Arabia Saudita ed Europa.

Un’integrazione energetica tra Medio Oriente ed Europa

Gli accordi multilaterali rappresentano un passo verso la costruzione di una piattaforma di interconnessione energetica euro-mediorientale. Oltre a rafforzare la posizione saudita all’interno del Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa (IMEC), il progetto evidenzia la crescente convergenza tra Paesi produttori di energia rinnovabile e mercati industrializzati con domanda crescente di elettricità decarbonizzata.

Rinnovabili •

About Author / Alessandro Petrone

Giornalista da oltre 20 anni, nel corso della sua carriera si è occupato di politica, economia, attualità e costume. È stato Caporedattore e Direttore Responsabile per una Casa Editrice che pubblica magazine generalisti in Italia, Germania, USA e Cina. Ha scritto e collaborato con aziende e media che si occupano di automotive, con particolare attenzione ai temi della mobilità sostenibile. Si è avvicinato al mondo dell’energia lavorando come ufficio stampa per multinazionali del settore. Da allora, si occupa assiduamente di temi legati alla transizione energetica, soprattutto nel settore automotive, e alle energie rinnovabili, scrivendo per La Repubblica, AdnKronos, 9 Colonne, The Post International. È altresì appassionato di tecnologia, informatica, fotografia e cucina con un passato da attivista LGBTQIA+.