Dal 17 al 19 ottobre cittadini protagonisti del cambiamento sostenibile. Politica, istituzioni, imprese e associazioni a confronto. Interverranno il ministro Pichetto Fratin, il presidente Arera Besseghini, l’on. Gusmeroli. Madrina d’eccezione l’attrice Claudia Gerini

Dal 17 al 19 ottobre 2025, nell’area del Gazometro Ostiense di Roma e all’interno di Maker Faire Rome, torna “Expo Consumatori”, la kermesse nazionale giunta alla sua 8ª edizione interamente dedicata al mondo del consumerismo. Per il 2025 il tema scelto è quello della sostenibilità: “Trasformare le buone abitudini in attitudini”.
La manifestazione sarà inaugurata venerdì 17 ottobre alle ore 10:15 con il taglio del nastro da parte dell’attrice Claudia Gerini, madrina d’eccezione della kermesse, e vedrà gli interventi, tra gli altri, del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, del presidente Arera, Stefano Besseghini, dei parlamentari Alberto Luigi Gusmeroli e Andrea Casu.
Durante Expo Consumatori 2025 si alterneranno laboratori, talk e attività esperienziali che coinvolgeranno in modo diretto i cittadini su temi come consumo consapevole, transizione energetica, economia circolare, mobilità sostenibile ed educazione finanziaria. Alla tre giorni di eventi parteciperà anche l’attore comico Ciro Giustiniani, che coinvolgerà i visitatori tra laboratori e percorsi interattivi.
Tra i momenti chiave:
- Officine del Consumo Consapevole con laboratori di economia circolare e sostenibilità (con Ispra e Eni).
- Simula-CER, laboratorio interattivo realizzato con Enea per far vivere la nascita di una Comunità Energetica Rinnovabile.
- Il convegno “Consumatori, imprese, istituzioni: un patto per la sostenibilità consumerista” con tre panel dedicati a consumi circolari, mobilità e transizione energetica, con la partecipazione di Arera, Agcm, Poste Italiane e rappresentanti istituzionali.
- “Gira la ruota, cambia il futuro”, gioco educativo per studenti sui temi del risparmio e del contrasto al sovraindebitamento.
- Un focus sul progetto europeo LESS – Educazione, Consumo e Sostenibilità.
- I laboratori replicati di “Ambiente in Classe” per le scuole.
“Expo Consumatori nasce per rendere i cittadini protagonisti di un cambiamento concreto e condiviso, capace di orientare il mercato e accelerare la transizione ecologica” – dichiara il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso.
Per info e dettagli http://www.expoconsumatori.it/












