Il suv di MG, modello HS Phev ha un'ottima autonomia nel combinato elettrico e termico fino a 1000 km. E nella città è perfetto perché usa l'energia elettrico grazie alla batteria da 21kWh

Appena poche settimane fa, MG in Italia ha raggiunto e superato il traguardo delle 100mila auto vendute. Un mix di auto elettriche ed ibride, che hanno permesso al brand cinese, protagonista del rilancio dello storico marchio inglese, di agguantare una quota mercato del 3,34%. Il marchio punta molto sull’elettrico, ma con la complicità di buoni prodotti ad un prezzo accessibile, va molto bene anche nelle motorizzazioni ibrido e benzina.
Oggi la gamma è composta da sei modelli – HS, ZS, MG3, MG4, MGS5 EV, Cyberster – e quattro alimentazioni (Hybrid+, Plug-in hybrid, EV e benzina), noi di Rinnovabili abbiamo potute testare su strada la MG HS Phev, ibrida con ricarica alla spina. Ed ecco le nostre impressioni di guida.
Esperienza fluida
Quest’auto dalle dimensioni generose, 4,7 metri di lunghezza colpisce per la fluidità della marcia. Il cuore del sistema è un 1.5 Turbo a ciclo Miller da 272 cv, una batteria da oltre 21 kWh che garantiscono potenza ed un’ottima autonomia: circa 100 km con la batteria per l’uso in città, e fino a 1.000 km complessiva. E’ il migliore della sua categoria. Le prestazioni sono decisamente buone, visto che copre da 0 a 100 in 6,8 secondi.
Autonomia da record…anche in città
Durante il mio test, ho percorso i tragitti quotidiani in città in modalità elettrica. Infatti, il 90% dei percorsi giornalieri non solo miei, ma degli italiani è al di sotto dei 100 km, quindi si adatta molto bene a spostamenti brevi ed in elettrico. Inoltre anche a batteria scarica, la MG HS Phev opera in modalità full-hybrid che consente di partire per un lungo viaggio fino a 1.000 km senza mai fermarsi per ricaricare o fare rifornimento.
Interni curati e molto comodi
Appena seduto, ho apprezzato molto l’attenzione al comfort della seduta, grazie alla tecnologia zero-gravity che al suo interno ha 20 millimetri di memory-foam, materiale molto usato nei materassi perché garantisce sostegno e comfort di seduta, che alza il livello della vettura, portandola verso il premium.
Tecnologia di bordo
L’ambiente di bordo è incentrato sul doppio schermo flottante da 12,3 pollici. Questo include il quadro strumenti digitale, posizionato dietro il volante, che fornisce tutte le informazioni essenziali sul veicolo e sulla marcia, e il sistema di Infotainment centrale touchscreen. Ovviamente è dotato di compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche se con cavo e non in modalità wireless.
Attraverso lo schermo vettura è possibile selezionare i due livelli di intensità della frenata rigenerativa, consentendo di regolarsi al meglio nel recupero energetico.
Consumi
Il sistema ibrido plug-in dell’MG HS è progettato per un’elevata efficienza, combinando i vantaggi della trazione elettrica con la flessibilità del motore a benzina.
- Grazie alla batteria ad alto voltaggio da 21,4 kWh, l’auto è in grado di percorrere oltre 100 km in modalità puramente elettrica.
- Il consumo omologato combinato, misurato con batteria carica all’inizio del ciclo WLTP, è eccezionalmente basso, pari a circa 0,5 litri ogni 100 km.
- Le emissioni medie combinate sono ridottissime, pari a soli 14 grammi per km (WLTP).
- Sfruttando la capacità della batteria e il serbatoio di benzina, l’autonomia totale del veicolo supera i 1.000 km.
Quando la batteria esaurisce la carica, il sistema ibrido opera in modalità full-hybrid. In queste condizioni, l’auto è in grado di registrare un consumo medio combinato di 5,8 litri ogni 100 km.
Dimensioni e carico
L’MG HS Plug-in misura circa 4670 mm in lunghezza, 1890 mm in larghezza e 1663 mm in altezza. Un elemento chiave per lo spazio a bordo è il passo, che si estende per circa 2770 mm, assicurando comodità sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Per quanto riguarda la capacità di carico, offre un bagagliaio con una volumetria di 441 litri con i sedili in posizione, che è un valore leggermente inferiore rispetto alla versione solo benzina a causa dell’ingombro della batteria. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità massima di carico arriva a circa 1.291 litri.
Il verdetto finale
MG HS PHEV è una vettura che convince. Offre autonomia elettrica da best in class, un’esperienza di guida fluida e prestazioni elevate, il tutto abbinato a un prezzo di 37.990, l’unica Suv Phev al di sotto dei 40mila euro. Inoltre c’è una garanzia di 7 anni o di 150.000 km. È un’ibrida plugin che vale la pena provare.












