La bici in bamboo mentre pedali ricarica lo smartphone

Dallo Yucatan arriva la bici in bamboo capace di ricaricare uno smartphone, una batteria esterna ed attivare un display che riporta velocità e distanza.

La bici in bamboo mentre pedali ricarica lo smartphone

 

(Rinnovabili.it) – L’azienda dello Yucatan Bambootec, nel sud del Messico, ha lanciato la bici in bamboo capace di produrre energia elettrica e ricaricare i dispositivi connessi durante il movimento. Il convertitore posizionato sui raggi delle ruote è capace di trasformare l’energia cinetica della pedalata in elettricità per caricare i dispositivi del conducente.

 

L’energia prodotta dalla pedalata è di circa 10 volt  e arriva simultaneamente a 3 porte: la prima alimenta il display che riporta velocità, distanza e comunica via bluetooth con auricolari o smartphone, la seconda è dedicata  alla carica delle batterie esterne e la terza può essere collegata a un cellulare o un tablet. La fondatrice di Bambootec Cristina Espinosa López ci tiene a specificare che i tre dispositivi sono in grado di funzionare contemporaneamente durante la pedalata.

 

Le ottime proprietà meccaniche del bamboo lo rendono resistente quasi quanto l’acciaio e ciò fa sì che la bici sia capace di sopportare un peso di 120 chilogrammi senza deformarsi. Una speciale resina sostituisce le parti in acciaio nelle giunzioni per rendere il veicolo leggerissimo a parità di prestazioni. Il materiale, in un clima caldo come quello dello Yucatan, è particolarmente apprezzato, anche per il fatto che posto sotto i raggi solari tende a surriscaldarsi molto meno dell’acciaio, rendendo più confortevole la pedalata.

Le capacità attuali di carica della bici in bamboo sono dell’uno percento al minuto per ogni batteria, ma non è escluso che nei prossimi modelli i tempi diminuiscano. Visto che la pedalata su strada non è regolare e ci possono essere delle interruzioni di energia nel circuito è posto un regolatore di elettricità che rende la ricarica stabile per tutto il tempo del tragitto.

Per adesso l’obiettivo principale del gruppo di Espinosa López è quello di sviluppare il prodotto per renderlo realizzabile su scala industriale ed idoneo alla produzione in serie, per inserirsi nel mercato della mobilità sostenibile.

 

La bici in bamboo mentre pedali ricarica lo smartphone

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui