Torna BikeUp e Lecco diventa capitale della bici elettrica

Dal 20 al 22 maggio si terrà la terza edizione del festival europeo sulle e-bike. Tre giorni di incontri, esposizioni, gare e test gratuiti

Torna BikeUp e Lecco diventa capitale della bici elettrica

 

(Rinnovabili.it) – Lecco è nuovamente pronta a farsi invadere dalle bici. Quelle rigorosamente elettriche che animeranno dal 20 al 22 maggio BikeUp, il primo festival europeo delle e-bike. Torna infatti anche questa’anno, per la sua terza edizione, il fortunato evento dedicato allo strumento numero uno della mobilità sostenibile: la due ruote. La tre giorni unisce un ricco programma di incontri e conferenze ad un’esposizione internazionale dei maggiori produttori di bici elettriche del settore, tour guidati e gare.

L’obiettivo con cui nasce il festival è quello di informare e soprattutto dare la possibilità di toccare con mano prestazioni e comodità delle bici a pedalata assistita. Ecco perché sabato 21 e domenica 22 maggio sarà possibile partecipare a dei tour guidati off-road e urbani in sella alle bici elettriche by Bosch: brevi escursioni da 30 minuti con partenze ogni ora accompagnati da guide esperte su due differenti tracciati, city/trekking e Mountain Bike.

 

BikeUP è anche attività per le famiglie. La domenica i bambini dai 18 mesi in su sono invitati a StriderUP, l’educazione stradale giocando con le balance bike, le bici senza pedali.  Queste due ruote a bilanciamento aiutano i bambini a partire dall’età di 18 mesi a salire in sella. Si valorizzerà il movimento basico dando la massima importanza ai principi fondamentali dell’equilibrio, dell’inclinazione, dello spostamento del corpo e dell’uso del manubrio.

 

BikeUP 2015 02

 

Una tre giorni anche di adrenalina grazie a UPHill Bike Power Race, gara di E-BikeCross riservata agli espositori e ai visitatori, che si terrà sabato 21. Alla competizione possono partecipare solo le biciclette a pedalata assistita che rispettano la Direttiva Europea 2002/24/CE (potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW, alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h, alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare).

 

L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita. La partecipazione ai test ride (venerdì sabato e domenica) e agli e-bike tour (sabato e domenica) comporta una donazione libera che verrà interamente devoluta alla Comunità Educativa Casa Don Guanella.

1 commento

  1. Salve!
    Bisognerebbe promuovere le fiere di ecotrasporto soprattutto a Roma (tra le città inquinate) e intorni. Volentieri comprerei anche io una ebyke dalla fiera affinché è possibile anche di personalizzare tutte le misure del telaio ecc. e comfortevole anche provare una ebyke prima dell’acquisto.
    Sarò disponibile per i futuri riscontri di interessi e info adhoc.
    3347341778 Yulia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui