Arriva Smart Wheel Flykly, la ruota che trasforma la bici in un’e-bike

Finalmente disponibile sul mercato l’innovativo dispositivo in grado di elettrificare le biciclette tradizionali in soli 5 minuti

Arriva Smart Wheel Flykly, la ruota che trasforma la bici in un’e-bike

 

 

(Rinnovabili.it) – Perché comprare una nuova bicicletta elettrica quando potreste semplicemente elettrificare la vostra vecchia due ruote? Lo strumento per ottenere un’e-bike di ultima generazione senza eccedere troppo con la spesa ora ha un nome preciso: Smart Wheel FlyKly. Si tratta della celebre “ruota intelligente” in grado convertire praticamente qualsiasi bicicletta alla pedalata assistita. Dopo aver raccolto i fondi necessari alla produzione su scala tramite una campagna di crowdfunding, Flykly è finalmente pronta a raggiungere il mercato internazionale. Grazie alla collaborazione con un team di designer, ingegneri e sviluppatori di software del Politecnico di Milano il dispositivo si presenta con design e prestazioni rinnovate, ma pur sempre fedele alla stessa semplicità d’utilizzo: basta infatti 5 minuti per rimuovere la ruota posteriore e sostituirla con la Smart Wheel. All’interno del piccolo dispositivo, posizionato nel mozzo, sono stati inseriti il motore elettrico, il sistema di frenata rigenerativa e una batteria al litio. Il motore da 250 W si accende appena s’inizia a pedalare aiutando ad accelerare fino ai 25 km/h, mentre la batteria,  ricaricabile in 2-3 ore, è capace di offrire un’autonomia di 60 km.

 

FlyKly-Smart-Wheel1

 

Ma a rendere unica questa ruota è soprattutto la tecnologia di comunicazione intelligente di cui è stata provvista. L’esperienza di guida e le funzionalità della ruota sono controllate e personalizzabili attraverso un’apposita app per smartphome che dialoga con la bici tramite Bluetooth; si può monitorare i percorsi, i tempi, il livello della batteria o impostare la velocità desiderata. Il nuovo design particolarmente compatto (180 millimetri di diametro per un peso di appena tre chili) lo rende quasi invisibile all’occhio, pur mantenendo la giusta resistenza. La Smart Wheel FlyKly è da oggi disponibile in due colori essenziali – bianco e grigio argento – e in tre diverse dimensioni – 28 pollici (Bici City), 26 pollici (Mountain bike), 20 pollici (biciclette pieghevoli e bmx) –  e può essere acquistata per 1.099 dollari sul sito web della società.

 

Articolo precedenteGreenpeace prepara il kit per creativi ambientalisti
Articolo successivoSi chiude il progetto europeo Eco innovation en altitude

4 Commenti

  1. Perché comprare una nuova bicicletta elettrica quando potreste semplicemente elettrificare la vostra vecchia due ruote? Perché cosa meno. 1.099 $ mi sembrano un po’ troppi.

    • Costa decisamente troppo, ma il dispositivo può essere smontato e rimontato su diverse bici e il prezzo di una buona bici elettrica non è ancora inferiore ai 1000 euro. Inoltre il sistema offre anche un’interfaccia Bluetooth con lo smartphone e una serie di funzionalità “intelligenti” che dovrebbero (almeno in teoria) giustificarne il costo.

  2. Come tutte le nuove tecnologie per entrare nel mercato anno bisogno di incentivi altrimenti il gioco non vale la candela … comunque una bella invenzione … se il mercato risponde penso che in futuro il prezzo sara’ piu’ abbordabile .

  3. Ricordiamoci che ce n’e un’altra , fatta in collaborazione con l’italiana Ducati energia, che costa circa 100/150 dollari in meno! Peccato che qs nuove iniziative, nn pensano che questi prodotti devono essere prodotti “popolari” e non di nicchia !! Va sempre su una bicicletta!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui