Prova on the road per il triciclo elettrico ELF

Lo speciale “Organic Transit Vehicles”, disegnato da una società di Durham, sarà fino al 15 agosto il mezzo di trasporto con cui il 65enne Mark Stewart compirà il viaggio dal North Carolina al Massachusetts

Prova on the road per il triciclo elettrico ELF(Rinnovabili.it) – Ricordate ELF, il triciclo elettrico fotovoltaico sbarcato, solo qualche mese fa e in edizione limitata, sul mercato statunitense? Ora per questo speciale “Organic Transit Vehicles” (così è chiamata questa nuova classe di veicoli) è arrivato il momento di mettersi alla prova in una sfida on the road. Mark Stewart, terapeuta familiare e psicologo di Cambridge di 65 anni, è salito in sella al suo ELF per affrontare un viaggio di 1.930 chilometri dal North Carolina al Massachusetts, lungo la East Coast Greenway. Partito da Durham lo scorso 15 luglio, Stewart percorre in media 95 km ogni cinque giorni, con l’obiettivo di raggiungere la meta conclusiva entro il 15 di agosto.

 

ELF possiede un pacco di batterie al litio da 480 W che può essere caricato attraverso una comune presa da 110 Volt (una ricarica piena richiede due ore) o attraverso il modulo fotovoltaico da 60 Watt integrato nel tettuccio. E una volta esaurita la batteria basta iniziare a pedalare.

L’uomo ha acquistato il triciclo elettrico dalla Transit Organic società statunitense che li vende ad un prezzo base di 5.000 dollari e cercando nuovi finanziamenti tramite il popolare sito di crowdsourcing Kickstarter. Inutile dire che l’avventura sta attirando parecchi sguardi e domande. Ma per Stewart, l’attenzione è parte del viaggio: “Non mi preoccupa. Voglio dire, sono contento che la gente ne voglia parlare”.