Cambiamenti climatici: a San Pietro uno spettacolo di luci

Ieri la Basilica di San Pietro si è trasformata in un maxischermo con la proiezione delle immagini di grandi cineasti e fotografi sui cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici a San Pietro uno spettacolo di luci 3

 

(Rinnovabili.it) – Uno spettacolo di luci e di immagini evocative della natura minacciata dai cambiamenti climatici ha animato ieri sera la facciata e la Cupola di San Pietro. Nella giornata di avvio del Giubilo della Misericordia, che da ieri mattina è iniziato ufficialmente con l’apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana, la Santa Sede non ha mancato di sottolineare l’importanza della cura dell’ambiente come “casa comune”.

L’iniziativa “Fiat lux: Illuminating Our Common Home” è stata realizzata con la proiezione su San Pietro di immagini scattate da grandi fotografi e cineasti ispirate al Creato e alla Terra, che vive oggi i rischi del riscaldamento globale. L’evento è stato organizzato da Connect4climate, la comunità globale lanciata, tra gli altri, dalla World Bank e dal Ministero dell’Ambiente. Tra i grandi professionisti che hanno firmato le opere proiettate: Sebastiao Salgado (“Genesi”, curato da Contrasto), Joel Sartore (National Geographic Photo Ark), Yann Arthus Bertrand (Human), David Doubilet, Ron Fricke e Mark Magidson (Samsara), Howard Hall, Shawn Heinrichs, Greg Huglin, Chris Jordan, Steve McCurry, Paul Nicklen e Louie Schwartzberg.

 

Guarda la gallery

 

Il Ministro, Gian Luca Galletti, per l’occasione ha dichiarato: «Il Giubileo della Misericordia è un evento storico per l’umanità, che lega il suo messaggio di libertà e di speranza a quello della Cop 21 in corso a Parigi, alla ricerca di un obiettivo comune: operare per un mondo più equo e più giusto, per noi e le future generazioni. Papa Francesco ci ricorda sempre, a partire dalla sua Enciclica ‘Laudato Si’, che il rispetto dell’ambiente è il presupposto per affermare i diritti universali e difendere la dignità dell’uomo. C’è dunque una missione etica di straordinaria grandezza che, pur su differenti piani, unisce Parigi e Roma, Roma e il mondo».

E proprio il Papa ha dichiarato, appena concluso l’Angelus di domenica, di seguire «con interesse i lavori della Conferenza sul clima di Parigi. Per il bene della casa comune, di tutti noi, a Parigi ogni sforzo dovrebbe essere rivolto a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici, a contrastare la povertà e far fiorire la dignità umana. Le due scelte vanno insieme».

Articolo precedenteConto Termico: continua a crescere l’efficienza italiana
Articolo successivoGlobal Carbon Budget 2015 racconta la crisi climatica

1 commento

  1. Dalle mie parti lo fanno da anni, ma con luci di natale. E’ la prima volta che lo vedo con immagini o animazioni. Ciò che è interessante è anche come deformino la proiezione per tenere in considerazione della superficie curva dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!