Recupero di materia: sostenibilità ed innovazione per la resilienza delle filiere

In diretta sui canali di Rinnovabili.it, il prossimo 23 luglio, il nuovo seminario digitale promosso da Itelyum e dedicato all’innovazione italiana in materia di economia circolare e trasformazionale digitale

recupero di materia

VAI ALLA HOME PAGE per seguire il live streaming

(Rinnovabili.it) – Anche in un momento di crisi come quello attuale, l’economia circolare rappresenta un’enorme opportunità di crescita per l’Italia. Tuttavia, il percorso verso un’ideale chiusura del cerchio nel sistema produttivo nazionale non è privo di ostacoli e necessita di strumenti ad hoc e una fine programmazione delle politiche di sostenibilità. A dare un mano, in tal senso sono anche le cosiddette tecnologie 4.0 e della digital transformation, innovazioni in grado di migliorare ed efficientare la produzione  delle imprese.

Del legame esistente fra circular economy e trasformazione tecnologica se ne parlerà il prossimo 23 luglio nel webinar gratuitoRecupero di materia: sostenibilità ed innovazione per la resilienza delle filiere”. Il seminario, in streaming dalle ore 10 sui canali di Rinnovabili.it, è promosso dall’italiana Itelyum, uno dei simboli dell’innovazione circolare d’alto livello. Il gruppo, nato dall’integrazione di numerose società, tra cui Viscolube e Bitolea, si occupa di rigenerazione degli oli lubrificanti usati, produzione di solventi puri e da reflui chimici e servizi ambientali per l’industria.           

E partendo dalla sua realtà, il webinar costruirà un incontro di alto livello dedicato all’innovazione italiana in materia di economia circolare, digital transformation e industria sostenibile. 

Al seminario prenderanno parte esponenti delle istituzioni, dell’industria e delle università per definire insieme un nuovo percorso di sostenbilità. In uno scenario economico e ambientale scosso dalla recente emergenza sanitaria, le aziende devono tracciare insieme a istituzioni, territori di appartenenza e filiere di cui fanno parte, una strada per costruire un sistema resiliente e per operare in sicurezza, in equilibrio con il patrimonio naturale. 

Il programma del Webinar “Recupero di materia: sostenibilità ed innovazione per la resilienza delle filiere

programma webinar

Il 23 luglio alle ore 10 su Rinnovabili.it

Modera LAURA BETTINI Radio24

Introduce ANTONIO LAZZARINETTI Presidente esecutivo Itelyum

Intervengono 

MARCO FREY Presidente Fondazione Global Compact Network Italia 

MARIA CRISTINA PIOVESANA Vice Presidente Confindustria con delega per l’ambiente e la sostenibilità 

PAOLO ARRIGONI Componente Commissione Ambiente del Senato 

SIMONA BONAFÈ Parlamentare Europeo Commissione Ambiente 

MARCO CODOGNOLA Amministratore Delegato Itelyum 

MARIO ANTONIO SCINO Capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica 

ALESSANDRO PIVA Direttore Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano

Conclude  ROBERTO MORASSUT Sottosegretario Ministero Ambiente

VAI ALLA HOME PAGE per seguire il live streaming

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui