Ecoprogettazione di imballaggi in plastica, arrivano nuove linee guida

È online la versione aggiornata di Design for Recycling Guidelines, documento nato per facilitare il recupero dei materiali polimerici dagli imballaggi

 imballaggi in plastica

 

(Rinnovabili.it) – Economia circolare degli imballaggi in plastica, istruzioni per l’uso. È online la versione aggiornata di Design for Recycling Guidelines, le linee guida per l’ecoprogettazione e il riciclo sviluppare da Plastic Recyclers Europe, associazione che rappresenta più di 100 riciclatori di plastica in Europa, con oltre 2,4 milioni di tonnellate di plastica gestite ogni anno. Il documento sarà presto integrato all’interno di RecyClass, lo strumento di valutazione della riciclabilità del vostro imballaggio plastico sviluppato da Plastic Recyclers Europe.

Una progettazione degli imballaggi che prenda in considerazione la funzionalità di un prodotto, la sua impronta ecologica e in parallelo la gestione del fine vita è una delle colonne portanti del modello di economia circolare. Ed è anche un passo necessario per aumentare il riciclo di qualità.

I criteri delle linee guida aggiornate sono stati sviluppati in base alle competenze dei riciclatori di materie plastiche europee. Sono ora disponibili 8 nuove linee guida: contenitori colorati e naturali in PE-HD, contenitori colorati e in PP colorati, film colorato e trasparente in PE e film colorato e trasparente in PP.

Ton Emans, presidente di Plastic Recyclers Europe, ha dichiarato: “Una buona progettazione volta al riciclo aumenterà la qualità dei materiali riciclati, fondamentale per aumentare l’utilizzo di materiale riciclato. Ciò faciliterà anche l’uso di materiali riciclati in un numero maggiore di applicazioni”.

Paolo Glerean, presidente del comitato tecnico di RecyClass, ha aggiunto: “L’applicazione delle linee guida di progettazione per il riciclaggio consentirà una raccolta, uno smistamento e un riciclo più efficienti riducendo al contempo i costi. I produttori di imballaggi, i proprietari dei marchi e i rivenditori dovrebbero utilizzare RecyClass per valutare e identificare le aree in cui migliorare il loro imballaggio tenendo presente l’aspetto della riciclabilità.”

Plastic Recyclers Europe collabora con Association of Plastics Recyclers all’interno della Global Outreach Alliance, che dovrebbe produrre linee guida armonizzate per il Design for Recycling a livello globale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui