Eni gas e luce approda anche sul mercato iberico con efficienza energetica e riqualificazione

Acquisita la spagnola Aldro Energía, 250mila clienti in particolare tra le PMI. Eni gas e luce accompagna la transizione energetica fornendo i suoi servizi legati alla casa e all’energia

Eni gas e luce

La società controllata da Eni fornirà soluzioni per l’efficienza energetica in Spagna e Portogallo

(Rinnovabili.it) – Riqualificazione ed efficienza energetica sono il trampolino usato da Eni gas e luce per atterrare sul mercato iberico. Dopo Francia, Grecia e Slovenia, la società controllata al 100% da Eni ha fatto ingresso anche in Spagna e Portogallo: il 25 gennaio è stato firmato l’accordo con Grupo Pitma per l’acquisizione del 100% di Aldro Energía.

Al centro dell’ampliamento di Eni gas e luce, i servizi per l’efficienza energetica

Aldro Energía è un distributore di elettricità, gas e soluzioni per l’efficienza energetica che opera sia in Spagna che in Portogallo. Il suo ventaglio di attività copre il settore residenziale, le PMI e i grandi consumi industriali. Dalla sua creazione nel 2014, è presto diventata una delle società in ambito energetico in più rapida crescita nel panorama iberico. In basse all’accordo, Eni gas e luce otterrà anche il controllo al 100% della società di servizi Instalaciones Martìnez Dìaz S.L.U.

L’acquisizione permette a Eni gas e luce di proseguire l’ampliamento della sua presenza nel mercato europeo, che resta un punto centrale nella sua strategia di sviluppo. La mossa, infatti, risponde all’obiettivo di “accrescere il proprio portafoglio, raggiungendo gli 11 milioni di clienti al 2023” (ad oggi, solo sul mercato italiano, i clienti sono 8 milioni), ai quali non saranno offerti “solo gas e energia elettrica” bensì tutto il ventaglio di “servizi legati alla casa e all’energia”, spiega nel dettaglio l’ad di Eni gas e luce Alberto Chiarini.

La scelta di acquisire Aldro Energía si inserisce quindi nella strategia più ampia di crescita del gruppo, che intende consolidare la diversificazione dei servizi offerti, rafforzando la sua presenza nel mercato delle soluzioni energetiche, con l’obiettivo di sostenere il processo di decarbonizzazione Eni e accompagnare i consumatori nella transizione energetica. Una mossa che si inserisce in scia a quanto annunciato lo scorso 6 luglio dall’ad di Eni Claudio Descalzi: “Confermiamo la nostra strategia finalizzata a far diventare Eni leader nella decarbonizzazione. Possibili accelerazioni del percorso sono in corso di valutazione”.

Aldro Energía ha sede a Torrelavega, nel nord della Spagna nella regione della Cantabria, e ad oggi fornisce servizi a circa 250mila clienti, distribuiti anche in territorio lusitano. Con un focus in particolare, quello del segmento delle piccole e medie imprese. Eni gas e luce punta ad allargare il business dell’azienda portando le proprie competenze, prodotti e servizi soprattutto nel settore della riqualificazione energetica. L’obiettivo in questo ambito è promuovere un uso migliore dell’energia tramite servizi per l’efficientamento energetico di condomini e abitazioni, fotovoltaico e mobilità elettrica.

In collaborazione con Eni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui