Record fotovoltaico per il paese del Sol Levante

Tassi di crescita record per il fotovoltaico giapponese, che in soli 7 mesi ha istallato quasi 4 GW di nuova potenza e si piazza ai primi posti al mondo per capacità solare

Fotovoltaico in Giappone(Rinnovabili.it) – Il Giappone è il vero re del solare con quasi 4 nuovi GW di capacità istallata operativa. Grazie anche al nuovo regime tariffario il paese ha visto negli ultimi 7 mesi una crescita notevole del numero e del valore degli investimenti nel fotovoltaico sia commerciale che domestico. Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) del Giappone ha comunicato che tra il primo Aprile 2013 e il 31 Ottobre dello stesso anno il paese ha visto la fine dei lavori e la messa in rete di ben 3993 MW di potenza solare, che sta dando un grande contributo alla produzione energetica  del paese con effetti positivi anche sulla riduzione dell’impatto inquinante del settore energetico.

 

“Gli impianti fotovoltaici continuano costantemente ad essere attivati, così la capacità totale combinata di tali impianti al 31 ottobre 2013 ha ottenuto 5.852.000 kW dopo che il regime di feed-in tariff è stato introdotto,”  ha dichiarato il ministero.

L’ondata di nuovi impianti ha portato la capacità totale del solare fotovoltaico del Giappone a oltre 11.2 GW, rafforzando la sua posizione di uno dei più grandi mercati solari del mondo che vanta anche la più rapida crescita.