Trina Solar insignita del premio “System Integration” al Solar Industry Awards 2013

Il riconoscimento è stato attribuito per l’innovazione e l’eccellenza tecnologica di Trinasmart

image-78446-2013-10-07(Rinnovabili.it) – Trina Solar Limited (NYSE:TSL), azienda leader nel settore del fotovoltaico (FV) con moduli, soluzioni e servizi, ha annunciato oggi che la sua soluzione Trinasmart ha vinto il Solar Industry Award 2013 nella categoria System Integration. Questo riconoscimento segue a ruota il premio dello scorso anno attribuito a Jifan Gao, Presidente e Amministratore Delegato di Trina Solar, nella categoria Solar Award for Excellence (Individuale).

I Solar Industry Awards, organizzati dalla casa editrice Angel Business Communications, editore della conosciutissima rivista e del portale Solar International, vengono attribuiti nel settore del fotovoltaico a chi – persone, prodotti e servizi – si distingue per innovazione e eccellenza tecnologica.

Parlando del successo di Trinasmart nella categoria System Integration, David Ridsdale, redattore capo di Solar International, ha dichiarato: “La capacità di Trina Solar di incorporare in prodotti innovativi proprie tecnologie così come tecnologie dei suoi partner, ha dato alla luce un prodotto veramente convincente capace di migliorare la produzione complessiva mantenendo al contempo una grande facilità di installazione – il che permette di introdurre la produzione di energia solare in aree che in precedenza non sarebbero state considerate”.

Trinasmart è un ottimizzatore di prestazioni integrato nei moduli Trina Solar in silicio monocristallino della serie Honey M, che consente il monitoraggio e il controllo degli array a livello di singolo modulo e permette di aumentare le prestazioni del sistema fino al 20 per cento. Gli utenti hanno accesso in tempo reale a tutti i dati del modulo tramite il proprio smartphone o portatile, con la possibilità di disattivare l’intero array con un solo clic in caso di emergenza. Il sistema si arresterà automaticamente in caso accada un evento critico, come una mancanza di corrente nell’edificio. Trinasmart funziona con tutti i tipi di inverter, non richiede cavi aggiuntivi, e consente di installare stringhe di moduli più lunghe del 30 per cento.

Trinasmart migliora anche la sicurezza del sistema fotovoltaico: in caso di guasto elettrico (es. arco elettrico), Trinasmart spegne automaticamente i moduli interessati. Inoltre, nel caso di un incendio esterno i moduli possono essere completamente disattivati, eliminando l’alta tensione e aumentando così la sicurezza dei vigili del fuoco in opera durante l’emergenza. Trinasmart aumenta la sicurezza degli edifici ed è conforme alle vigenti e future normative europee che richiedono la capacità di spegnimento per bassa tensione. Trinasmart utilizza la tecnologia di Tigo Energy, azienda che ha sede nella Silicon Valley.

“Siamo ovviamente molto soddisfatti di aver vinto questo premio, in particolare per il fatto che i vincitori sono proclamati grazie ai voti dei nostri colleghi che operano nel settore del fotovoltaico. Il fatto che questo riconoscimento arrivi dopo il premio individuale assegnato lo scorso anno al nostro Presidente e Amministratore Delegato Jifan Gao, è una conferma della innovazione tecnologica e dell’eccellenza di Trinasmart ma anche dell’alta considerazione in cui sono tenuti Trina Solar e i suoi prodotti in questo settore”, ha detto Ben Hill, responsabile di Trina Solar per l’Europa.