Ecolabel EU è il marchio volontario ufficiale dell’eccellenza ambientale dell’Unione Europea. Il suo sviluppo sembra inarrestabile e i dati dimostrano che la transizione verde non è guidata dalle aziende di grandi dimensioni, ma è un percorso che gran parte delle imprese ha deciso di intraprendere

Il mercato green è in espansione
Lo sviluppo di Ecolabel EU, il marchio volontario ufficiale dell’eccellenza ambientale dell’Unione Europea, sembra in arrestabile. Attualmente, più di 109.096 prodotti coperti da 3.384 licenze possono vantare il marchio Ecolabel EU.
Si tratta di una ricca scelta di prodotti ecocompatibili che è presente sul mercato europeo per offrire maggiori opportunità alle imprese e scelte più sostenibili ai consumatori.
Anche guardando al solo 2025, la tendenza è molto evidente: da marzo ci sono 6.723 nuovi prodotti certificati (+7%), mentre ci sono 136 nuove licenze (+4%).
Chi c’è dietro il marchio Ecolabel EU
Le piccole e medie imprese rappresentano il 57 % di tutti i titolari di licenze. Un dato che dimostra come la transizione verde non sia guidata dai grandi gruppi o dalle aziende di grandi dimensioni, ma è un percorso che la maggior parte ha deciso di intraprendere.
Complessivamente, il 97% delle licenze appartiene ad aziende che risiedono nell’Unione Europea, dove evidentemente l’impegno per la sostenibilità è alto.
L’Italia guida la classifica dei Paesi UE con il 17% di tutti i prodotti certificati, seguita da Spagna (15%), Francia (12%) e Germania (9%).
Il marchio Ecolabel EU sta conquistando nuovi spazi: anche Danimarca, Repubblica Ceca, Portogallo e Svezia stanno aumentando la loro offerta di prodotti certificati green.
Prodotti diversificati
La tipologia di prodotti targati Ecolabel EU è estremamente diversificata: si va dalle vernici (39.096 prodotti certificati) a tutti i tipi di prodotti in carta (20.253), dai tessuti (11.067) ai detersivi (8.284).
Il turismo sostenibile ha un posto significativo nella classifica green: infatti rappresenta il 26% di tutte le licenze con 901 alloggi certificati. Negli ultimi sei mesi, il settore si è arricchito di 64 nuove licenze.
Il rispetto dell’ambiente aiuta la competitività
Anche se alcune categorie sono ancora sottorappresentate – come alcuni dispositivi elettronici e i prodotti per la cura degli animali – è evidente che il mercato green è in espansione, come dimostra come dimostra questa tabella.

Per saperne di più, il sito Ecolabel EU riporta le statistiche aggiornate e le informazioni per utili ad aziende, consumatori, rivenditori e appalti verdi.
I consumatori sono più esigenti, più informati e consapevoli e più attenti all’ambiente. La certificazione Ecolabel EU offre alle imprese un vantaggio competitivo fatto di visibilità e credibilità che si traducono in una maggiore fiducia da parte dei consumatori.













