Orienta Capital Partners annuncia la certificazione UL Solutions per la pala eolica ACT100 di ACT Blade, passo chiave verso la produzione industriale

Milano, 16 ottobre 2025 – Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in PMI dall’elevato potenziale di crescita e Advisory Company del fondo FARO Real Economy della piattaforma FARO Alternative Investments, annuncia che la propria partecipata ACT Blade ha ottenuto il Component Certificate per la pala eolica ACT100, rilasciata da UL Solutions – DEWI-OCC Offshore and Certification Centre GmbH.
La certificazione rappresenta un traguardo strategico che consente ad ACT Blade di procedere con l’installazione delle prime tre pale eoliche realizzate del modello “ACT100” sulle turbine ufficiali di una primaria società energetica leader del settore. Inoltre, la certificazione attesta la piena conformità delle pale ACT100 ai principali standard internazionali IEC 61400-5 Ed.1 e IEC 61400-22 Ed.1.0.
L’ACT100 è una pala lunga 49,2 metri, progettata per turbine da 2 MW e caratterizzata da una struttura innovativa, modulare e sostenibile. A differenza delle pale tradizionali in fibra di vetro, l’ACT100 utilizza una struttura interna più leggera in composito rivestita da tessuti high-tech ispirati alle vele da regata, una tecnologia che riduce significativamente il peso, che consente l’abbattimento dei costi in fase di produzione e che determina un importante efficientamento in termini di produzione di energia, senza incrementare i carichi sulla turbina. Inoltre, le pale ACT100 sono progettate per assicurare una gestione più sostenibile del fine vita, riducendo l’impatto ambientale e facilitando il recupero e riutilizzo dei materiali.
La certificazione segue una campagna di test sulla struttura e sulla protezione contro i fulmini (Lightning Protection Systems – LPS) condotti con successo, confermando la solidità e l’affidabilità della tecnologia sviluppata da ACT Blade. L’ottenimento del Component Certificate rappresenta un passo decisivo verso la produzione su scala industriale e l’espansione internazionale dell’azienda.
«Abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale nel percorso di ACT Blade – commenta Sabrina Malpede, CEO di ACT Blade – Il Component Certificate è il risultato di un lungo e complesso processo di validazione, che ci permette ora di portare sul mercato una tecnologia realmente innovativa che utilizza nuovi materiali e nuovi modelli di produzione. Questo passo segna l’avvio della fase di installazione commerciale e l’ingresso nel mercato globale per ACT Blade.»
Augusto Balestra, socio fondatore di Orienta Capital Partners e CEO di FARO Value, dichiara: «Questo importante risultato raggiunto da ACT Blade conferma la capacità di innovazione e la solidità tecnologica della società. Un traguardo che rappresenta non solo un avanzamento per ACT Blade, ma anche un contributo significativo allo sviluppo di soluzioni sostenibili per la transizione energetica, in linea con la missione del fondo FARO Real Economy.»











