01 Aprile 2020 16:05
Home Mobilità Aeronautica sostenibile

Aeronautica sostenibile

EasyJet, la compagnia compenserà le emissioni con 25 milioni di sterline l’anno

EasyJet ha annunciato oggi l’intenzione di compensare le emissioni di carburante con 25 milioni di sterline l’anno. Critica l’ONG Transport & Environment, secondo la quale le compagnie aeree dovrebbero concentrarsi di più sulla riduzione delle emissioni

In Olanda il 1° impianto per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione

Shell Aviation sarà partner di SkyNRG nella prima produzione su larga scala di biocarburante per aerei. L'impianto diverrà operativo nel 2022 ma ha già registrato i primi impegni d'acquisto

Aerei elettrici con batterie litio-zolfo, la promessa Oxis Energy

La società inglese hanno avviato un programma di collaborazione di 12 mesi con l’americana Bye Aerospace che mira a ottenere un raddoppio dei tempi di volo per una singola carica

Australia, la compagnia aerea Qantas vola verso le zero emissioni

Attivisti, viaggiatori e investitori sono sempre più attenti nei confronti delle politiche climatiche del settore dell'aviazione. Per questa ragione, la compagnia aerea di bandiera australiana dichiara di voler raggiungere l'obiettivo "zero emissioni" entro il 2050.

Trasporto aereo: 9 paesi UE chiedono una nuova tassa

Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia chiedono alla Commissione Europea di valutare una nuova tassazione sul trasporto via aria, per contrastare il cambiamento climatico e investire i proventi (stimati in 27 miliardi di euro) nel settore ferroviario e nel trasporto pubblico.

CORSIA, l’Onu vuole più impegno sul trasporto aereo

L'Organizzazione internazionale per l'aviazione civile suggerisce all'Europa delle modifiche sul sistema di compensazioni del trasporto aereo e l'inclusione dei voli da e verso lo Spazio Economico Europeo.

Le emissioni dei voli commerciali crescono a ritmi più veloci delle previsioni ONU

L'analisi dell'International Council on Clean Transportation (ICCT) mostra un trend di crescita negli ultimi 5 anni superiore del 70% rispetto alle previsioni dell'International Civil Aviation Organization (ICAO) delle Nazioni Unite

Da biomasse e sole il diesel per volare in aereo

Uno studio internazionale, che coinvolge anche l’Italia e il Cnr, dimostra che è possibile trasformare biomasse in carburante usando vapore e luce solare.

Aviazione: l’Europa non ha (ancora) una tassa sul cherosene

L'Unione europea non ha un sistema di tassazione centralizzato per quel che riguarda il carburante aereo. Karima Delli: "Servono nuovo misure"

Le compagnie aeree stanno diventando i maggiori responsabili di emissioni in Ue

Un'elaborazione dei dati forniti dall'EU Emissions Trading System, mostra come il comparto dell'aviazione stia soppiantando carbone e industria pesante come settore leader nelle emissioni comunitarie.