Le BEV sono destinate a crescere sempre più velocemente. Entro i prossimi 5 anni, il mercato sarà molto diverso da oggi

Il report globale dell’AIE traccia la rotta per il mercato globale dei veicoli elettrici
Il mercato globale EV è destinato a crescere. Le auto elettriche diventeranno una realtà sempre più massiccia sulle nostre strade. Nonostante tutte le incertezze, di cui ci siamo occupati spesso noi di Rinnovabili, la quota di mercato supererà il 40% entro il 2030. Perché? Secondo il nuovo rapporto di AIE, Global EV Outlook, diventeranno sempre più accessibili in più mercati. Nel 2025, infatti, la robusta crescita globale porterà a sfondare il tetto dei 20 milioni di veicoli. Oltre un quarto delle auto vendute in tutto il mondo.
Mercato globale EV: vendite elettriche aumentate del 35%
Nel 2024 le vendite nel mondo hanno superato i 17 milioni. Per la prima volta la quota dei veicoli elettrici nel mercato automobilistico globale è oltre il 20%, come previsto in precedenza dall’AIE. E nei primi tre mesi del 2025, le vendite sono aumentate del 35% su base annua. Insomma a dispetto degli scetticismi di produttori e consumatori, tutti i principali mercati hanno registrato nuovi record per le vendite nel primo trimestre.
Cina leader, Europa stagnante, America Latina in crescita
La Cina è il paese che mantiene la sua posizione di leader nel mercato globale EV, con le elettriche che rappresentano quasi la metà di tutte le vendite di auto nel 2024. Nel 2024 sono state piazzate sul mercato cinese oltre 11 milioni di elettriche, equivalente al totale venduto in tutto il mondo nel 2022. Asia e America Latina sono diventati nuovi centri di crescita, con vendite totali in aumento di oltre il 60% nel 2024. Negli Stati Uniti, sono cresciute di circa il 10% su base annua, mentre l’Europa ha visto stagnare le vendite a causa del calo dei regimi di sussidi e di altre politiche di sostegno, sebbene la quota di mercato sia rimasta intorno al 20%. Nei primi tre mesi del 2025, le vendite di auto elettriche in Italia sono aumentate di quasi il 50%. “Entro la fine di questo decennio, si prevede che saranno più di due Auto su cinque, man mano che i veicoli elettrici diventeranno sempre più accessibili”, ha affermato il direttore esecutivo dell’Aie Fatih Birol.
Prezzo medio di una BEV
A livello globale, il prezzo medio di un’elettrica è diminuito nel 2024 a causa della crescente concorrenza e del calo dei costi delle batterie. In Cina, due terzi di EV vendute lo scorso anno avevano un prezzo inferiore ai loro equivalenti convenzionali, anche senza incentivi all’acquisto. Per contro il prezzo medio in Germania è rimasto del 20% superiore a quello del suo omologo convenzionale. Negli Stati Uniti ancora più costose del 30%. Anche se i prezzi del petrolio dovessero scendere fino a 40 dollari al barile, gestire un’auto elettrica in Europa tramite la ricarica domestica costerebbe comunque circa la metà rispetto alla gestione di un’auto a motore.
Importazione auto elettriche
Secondo il rapporto Aie, quasi un quinto delle vendite mondiali di auto elettriche riguarda veicoli importati. La Cina, che rappresenta oltre il 70% della produzione globale, ha spedito quasi 1,25 milioni in altri paesi nel 2024, tra cui molte economie emergenti, dove i prezzi delle elettriche sono diminuiti notevolmente a seguito delle importazioni cinesi.
Come vanno i camion elettrici
Il rapporto include anche un focus speciale sui camion elettrici, le cui vendite globali sono aumentate di circa l’80% lo scorso anno, rappresentando quasi il 2% di tutte le vendite di camion in tutto il mondo. Questa crescita, guidata da un raddoppio delle vendite in Cina, è stata supportata dalla competitività dei costi di alcuni camion elettrici pesanti in Cina rispetto ai loro equivalenti diesel – con i costi operativi molto più bassi dei modelli elettrici che compensano i loro prezzi di acquisto più elevati.