Rinnovabili • Hyundai, super car ispirata ai videogame: elettrica e sostenibile Rinnovabili • Hyundai, super car ispirata ai videogame: elettrica e sostenibile

Hyundai, super car ispirata ai videogame: elettrica e sostenibile

Si chiama Insteroid, l'auto dei sogni ispirata al mondo dei videogiochi, ma simile a Inster, il SUV elettrico del brand coreano

Una concept car elettrica ispirata al mondo dei videogame. Viene da Hyundai, il SUV 100% elettrico, chiamato Insteroid, un bolide da sogno in cui elementi come la postazione di guida e i sedili vengono dal gaming. In realtà alla base di questo prototipo c’è Inster, city-SUV elettrico molto apprezzato anche in Italia e tra i finalisti di World Car of the Year 2025.

Hyundai Insteroid, “indecisa” tra realtà e gaming

Quest’auto fantastica – esposta al Seoul Mobility Show dal 3 al 13 aprile – è stata pensata per attrarre una nuova generazione di giovani automobilisti verso il mondo dell’automotive. A progettarla (in gran segreto) il team di design europeo di Hyundai, con l’obiettivo di rompere gli schemi. Ma ancheaccendere la creatività e ridefinire il concetto di sportività in ambito EV.

INSTEROID rappresenta una rivisitazione moderna del concetto di ‘auto da sogno’. È pensata per ispirare e generare entusiasmo,” ha dichiarato Eduardo Ramírez, Chief Designer di Hyundai Design Europe“Questo progetto ci ha permesso di abbracciare pienamente una creatività senza limiti, traendo ispirazione dai videogame per creare una visione emotiva e coinvolgente del brand Hyundai.

Esterni ed interni da consolle

Guardando le immagini della super car coreana, è evidente tutta la sua travolgente estetica sportiva. Si nota una larghezza incredibile, ruote che sembrano pensate per la pista, un spoiler posteriore ad ala dalle dimensioni incredibili. Inoltre diffusore e sfoghi d’aria nei passaruota per migliorare l’aerodinamica.

All’interno, l’abitacolo è profondamente radicato ai game da consolle. Sedili a guscio, roll cage e un volante dedicato per creare un’esperienza di guida coinvolgente. Basandosi sul design user-friendly di Inster, questa concept punta a trasformare l’esperienza di guida grazie alla modalità Drift. Unisce l’emozione della competizione alla leggerezza del divertimento.

Per ottimizzare le prestazioni e ridurne il peso complessivo, sono state integrate strutture reticolari leggere. Non manca, l’impegno verso la sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali speciali, come l’abitacolo rivestito in tessuto a maglia 3D con filati riciclati attraverso un processo su misura in pezzo unico.

Questa collaborazione si inserisce tra le crescenti partnership di Hyundai nel settore dei videogiochi. Dopo le iniziative di successo con piattaforme come Roblox, l’iniziativa mira a entrare in contatto con il pubblico più giovane attraverso un coinvolgimento autentico. Intanto, le vendite di Hyundai Inster hanno registrato una forte domanda a livello globale, Italia inclusa. (P.T.)

About Author / La Redazione