Volvo potrebbe estendere questa iniziativa di ricarica domestica gratis anche al resto del mondo, se il progetto in Svezia trovasse terreno fertile

La ricarica domestica gratis parla svedese
Ricaricare l’auto elettrica gratis? E’ possibile non solo se si dispone di un impianto fotovoltaico che garantisce la piena autonomia energetica, ma anche se si possiede una Volvo e si risiede in Svezia. Almeno per ora. Infatti Volvo Cars, per invogliare gli automobilisti svedesi a comprare le proprie auto, offre un anno di elettricità per la ricarica domestica gratis. L’azienda di Goteborg ha siglato un accordo con la società energetica svedese Vattenfall per realizzare questo programma. Per il momento si tratta di una fase di sperimentazione, ma Volvo potrebbe ripetere questa operazione anche in altri paesi del mondo.
Fino a 25mila km gratis in elettrico
A partire da febbraio 2026, i nuovi acquirenti di BEV Volvo in Svezia potranno ricaricare gratuitamente, e per un anno, a casa loro a zero emissioni fossili, perché l’azienda energetica produce solo da fonti rinnovabili. Sulla carta, insomma, l’offerte potrebbe consentire di percorrere fino a 25.000 km all’anno in modalità completamente elettrica. E l’offerta è valida anche per le soluzioni di noleggio.
La ricarica avverrà in modo intelligente, concentrando la fase di recharge nelle fasce orarie con costi inferiori ed emissioni di CO2 generalmente più basse. Inoltre l’applicazione monitorerà il consumo energetico dell’auto e consentirà ai proprietari di controllare lo stato di carica della batteria. “Ascoltiamo i nostri clienti e, attraverso offerte di ricarica gratuita, speriamo di creare valore per loro e accelerare il nostro percorso collettivo verso una società più intelligente e più verde”, ha dichiarato Alejandro Castro Pérez, Vice President Energy Solutions di Volvo Cars.
Non solo Svezia nei piani di Volvo
Da questa prima fase dell’iniziativa, Volvo intende acquisire dati ed informazioni sufficienti per un’implementazione del progetto su scala mondiale. Ovviamente per ogni paese coinvolto, speriamo presto anche in Italia, Volvo stringerà accordi con fornitori locali di energia sostenibile. Il piano prevede che l’iniziativa venga estesa con gli opportuni adeguamenti, a livello europeo e oltre.
Auto bidirezionali di Volvo
Le auto elettriche di ultima generazione sono bidirezionali, cioè possono essere ricaricate, ma anche ricaricare dispositivi elettronici, come fossero una sorta di power bank su quattro ruote o addirittura alimentare gli impianti domestici o rivendere energia alla rete. Ebbene, quando nel 2026 Volvo renderà disponibile la tecnologia Vehicle-to-Everything (V2X), con la nuova EX90, promette di ampliare le sue offerte speciali.
Attualmente Volvo Cars ha prodotto cinque modelli completamente elettrici, mentre a gennaio del prossimo anno è previsto il lancio della nuova EX60. Infine, è disponibile anche una “flotta” di ibridi plug-in e mild hybrid.












