Secondo i dati di una piattaforma di vendita auto online, i veicoli diesel sono in calo negli acquisti degli automobilisti in 7 paesi europei. Anche in Italia

Auto diesel in netto calo. Nel nuovo, ma anche nel mercato dell’usato. Gli automobilisti stanno seguendo il trend dettato dai costruttori dell’automotive e preferiscono le motorizzazioni meno inquinanti, rispetto ai tradizionali motori a gasolio. A confermarlo è una nuova analisi condotta da Carvago, la più grande piattaforma online europea per l’acquisto e la vendita auto usate.
Analisi in 7 paesi
L’analisi è stata condotta in 7 paesi, Italia inclusa, tra cui Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Austria, Romania e Slovacchia. Negli ultimi 24 mesi, il mercato è in netta trasformazione, con i dovuti distinguo. In Germania i diesel rappresentano un terzo delle auto usate vendute all’inizio del 2025, in Romania sono quasi il 62%.
Il nostro mercato, da sempre orientato al diesel, vede la quota di usato a gasolio scendere da circa il 55% all’48% in soli due anni. In Repubblica Ceca, la quota è scesa dal 47% al 42%, mentre in Austria o Slovacchia il calo è stato solo di circa due punti percentuali. Il trend è complessivo.
“È una conseguenza logica delle tendenze degli ultimi anni. L’offerta di motori diesel sul mercato si sta restringendo e molti clienti stanno iniziando a cercare opzioni più moderne ed ecologiche“, spiega Antonio Gentile, Country Manager Carvago Italia.
Vendita auto: diesel scende, ibrido sale
Certo, il diesel non sta scomparendo. Per SUV e familiari più grandi resta una scelta importante, ma la tendenza è ormai verso una graduale sostituzione del parco veicoli e l’introduzione di altri modelli ibridi o elettrici in tutta Europa.
Secondo i dati Carvago, la quota di auto diesel vendute sulla piattaforma è scesa dal 47% al 33% tra il primo trimestre del 2023 e il primo trimestre del 2025, mentre la quota di ibride ed elettriche è aumentata dall’11% al 22% nello stesso periodo. Vale a dire, esattamente il doppio.
Mercato Online vs Mercato tradizionale
In Europa occidentale, l’interesse sta crescendo più velocemente: ad esempio, in Austria o in Germania la quota combinata di auto ibride ed elettriche usate supera il 10%. In Europa centrale e orientale questa quota rimane più bassa (circa il 5-6% in Polonia e in Slovacchia).
Il passaggio dal diesel ad alternative più efficienti in termini di consumo di carburante, sta avvenendo a un ritmo fino a 7 volte maggiore online rispetto ai mercati tradizionali. I modelli con la più alta percentuale di motori diesel rientrano nei segmenti tradizionalmente dominati da questo carburante: le auto di lusso e familiari. (P.T.)