Veicoli elettrici: la Norvegia è prima al mondo per la vendita di EV

Incentivi ed agevolazioni governative hanno portato un boom di vendite di veicoli elettrici in Norvegia. Il paese vanta ora la maggiore diffusione globale di EV

Veicoli elettrici(Rinnovabili.it) – In Norvegia gli acquisti di veicoli elettrici sono i più numerosi al mondo e hanno trasformato il paese in una nazione ancora più green. I norvegesi stanno scegliendo circa 1200 veicoli elettrici al mese, numero nettamente superiore rispetto alla vendita di veicoli tradizionali certi che partendo dal settore trasporti possano contribuire realmente ad abbassare gli inquinanti rilasciati.

Il paese scandinavo conta circa 5 milioni di abitanti e al momento su strada vanta almeno 21mila veicoli elettrici con una quota procapite di EV maggiore rispetto a qualsiasi altra nazione al mondo. In America infatti a fronte di 313 milioni di abitanti si contano solamente 70mila veicoli elettrici e dei 63 milioni di britannici solo in 5mila hanno acquistato un EV.

 

“Ogni settimana arriva in Norvegia una fornitura di Nissan Leaf e vengono vendute quasi immediatamente” ha dichiarato Snorre Sletvold, presidente dell’associazione norvegese per i veicoli elettrici. “E’ sorprendente. Non ci aspettavamo tutto questo. Le auto elettriche sono un fenomeno  iniziato come ad Oslo, ma ora si stanno vendendo in tutta la Norvegia. Entro la fine di febbraio ci aspettiamo di essere il primo paese al mondo nel qualeun veicolo su 100 sulla strada sarà elettrico.”

 

Oltre alla coscienza ambientale sono anche gli incentivi statali di circa 5000 dollari ad avere il merito della diffusione di così tante automobili ecologiche. Insieme al contributo economico il governo assegna a chi acquista un EV una fornitura elettrica gratuita domestica, parcheggi auto omaggio e sconti assicurativi con la possibilità di utilizzare le corsie preferenziale ed evitare il traffico.