Hitachi Energy ha sviluppato un sistema per ricaricare in soli 20 secondi il bus elettrico di linea: sarà attivo a Genova e Vicenza

Grid-eMotion Flash, la ricarica veloce dell’autobus elettrico
Autobus elettrici carichi in appena 20 secondi. E’ la soluzione innovativa che potrebbe cambiare il trasporto pubblico locale, messa a punto da Hitachi Energy. Si chiama Grid-eMotion Flash ed è una piattaforma che sfrutta le brevi soste alle fermate durante la salita e la discesa dei passeggeri. Una tecnologia che potrebbe eliminare i lunghi tempi di fermo in deposito.
Il sistema è stato presentato in occasione della 6° edizione delle Giornate di Studio Sistema Autobus e Filobus organizzate da ASSTRA, AIIV e ANAV.
La tecnologia: meno peso, più passeggeri
Il sistema Grid-eMotion Flash opera attraverso un meccanismo di ricarica aerea ultrarapida che si attiva automaticamente ogni volta che il bus elettrico si ferma per la salita e la discesa dei passeggeri. Grazie a un braccio robotico posizionato sul tetto del mezzo che si connette a una stazione di ricarica integrata nella pensilina in meno di un secondo, il veicolo riceve una scarica di energia ad altissima potenza capace di fornire l’autonomia necessaria per il tratto successivo in soli 20 secondi.
Questo processo è supportato da una tecnologia intelligente che attinge energia da sistemi di accumulo locali per non sovraccaricare la rete cittadina, consentendo l’uso di batterie di bordo molto più piccole e leggere che garantiscono un ciclo di servizio continuo senza mai dover interrompere la linea per tornare in deposito.
- Batterie più piccole: I mezzi non hanno bisogno di accumulatori enormi per coprire l’intera giornata, riducendo l’ingombro a bordo e aumentando lo spazio per i passeggeri.
- Longevità dei componenti: Un livello di carica costante preserva la salute delle batterie, portando il ciclo di sostituzione a 20 anni.
- Zero emissioni, zero soste: L’autonomia viene estesa virtualmente all’infinito senza dover rientrare alla base per ore.
L’Italia accelera: Genova e Vicenza in prima linea
L’Italia è il quarto Paese al mondo ad adottare questa tecnologia, seguendo le orme di città pionieristiche come Ginevra, Nantes e Brisbane. Infatti la ricarica Flash sarà operativa entro l’anno a Genova, per poi approdare a Vicenza nel 2027. Attualmente, Hitachi Energy vanta già una rete globale consolidata con oltre 55 punti di ricarica Flash attivi e più di 500 punti della serie “Fleet”, dedicati alla ricarica completa in deposito in sole 2 ore.
Autobus elettrico riduce emissioni e consumi
Hitachi Energy ha sviluppato e ottimizzato la sua tecnologia di ricarica flash e le attrezzature di trazione a bordo per le rotte degli autobus ad alta frequenza e capacità. Selezionando le tecnologie appropriate e garantendo una gestione energetica ottimale, il sistema può risparmiare fino a 1.000 tonnellate di CO2 su una linea di autobus che copre circa 600.000 chilometri all’anno. Inoltre, i costi energetici dell’e-bus sono inferiori del 30% rispetto a quelli di un autobus diesel.
Caratteristiche Grid-eMotion Flash
- Stazioni di ricarica rapida completamente automatizzate installate ad alcune fermate degli autobus
- Funzionamento senza catenario, i cavi elettrici sospesi sulle linee dei tram
- Tempo di ricarica di 20 secondi
- Batterie integrate a corto raggio e convenienti
- Capacità della batteria da 70 a 130 kWh
- Soluzione per autobus da 18 e 24 metri
- Soluzione di trasporto di massa a emissioni zero
- Nessuna comunicazione richiesta tra infrastrutture e autobus
- Stesso orario, frequenza, quantità di passeggeri e autobus della flotta diesel
- L’accumulo di energia per la rasatura di picco può essere proposto in base ai requisiti della griglia locale e al funzionamento della linea
Autobus elettrico, una sfida globale per la decarbonizzazione
Hitachi Energy, leader tecnologico con un fatturato di 16 miliardi di dollari e una presenza in 140 Paesi, conferma così il suo ruolo di partner strategico per le utility e le amministrazioni locali che puntano alla neutralità carbonica.












